Salve, sono una ragazza di 20 anni, sono alta circa 1.65 e peso 50kg, non bevo e non fumo

Salve, sono una ragazza di 20 anni, sono alta circa 1.65 e peso 50kg.
Non bevo e non fumo e pratico sport leggero.
Da qualche mese ho iniziato a soffrire di attacchi di tachicardia in momenti casuali della giornata, quindi non dopo sforzi fisici o in momenti particolarmente pensierosi.
In particolare, ultimamente ne soffrivo durante la notte, mi sembrava di svegliarmi con un tuffo al petto e un sospiro molto forte, iniziavo a tremare completamente e in questi momenti i miei battiti raggiungevano le 150 pulsazioni al minuto.
Dopo aver esposto il problema al mio medico di base ho fatto diverse volte analisi del sangue per escludere anemia, intolleranza al glutine, problemi alla tiroide o reflusso dallo stomaco, ma tutto risultava nella norma.
il problema persisteva così il mio medico mi ha consigliato di rivolgermi ad un Cardiologo perche sospettava avessi delle extrasistole ma dopo aver fatto i diversi controlli mi ha assicurato che il mio cuore non presentava alcuna problematica, piuttosto che si trattava di ansia.
Questa cosa mi era stata già detta anche dal medico di base e anche dai medici che mi visitavano in ospedale dove spesso mi recavo durante un attacco.
Mi è stato prescritto così un ansiolitico naturale.
Per un periodo sembrava che il problema fosse migliorato, ma adesso sto nuovamente male.
Anche se i miei battiti non sono alti, avverto sempre una spiacevole sensazione al cuore, in particolare lo sento pulsare molto forte sia nel petto ma anche in altre zone del corpo, come collo, orecchie, e spesso anche negli arti.
Questo mi crea particolare fastidio soprattutto quando mi metto a letto, mi viene difficile prendere sonno proprio perche avverto queste forti pulsazioni.
Sono sempre stata una persona tranquilla, non ho mai sofferto di ansia prima d'ora e quello che mi preoccupa è che nonostante tutti mi dicono sia questo, se io rifletto non trovo nella mia vita un motivo che mi causi ansia o forte preoccupazione, anzi penso che il fatto che stia male sia dovuto proprio a questo battito cardiaco che io percepisco sempre anche quando cerco di non pensarci o concentrarmi su altro.
È possibile che abbia qualche anomalia al cuore che richiede visite più approfondite?
o cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La cosa più intelligente da fare è programmare un Holter , così si tranquillizzerà .

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso