Dispnea post infarto inferiore

Buongiorno dott cecchini, sono passati 7 anni dall' infarto, e da un poi di giorni de che ho un po' di dispnea e e narici otturate, soffro di reflusso ieri sono stato dal cardiologo per un ecografia e ECG, mi a detto e tutto era come prima ho avuto un infarto inferiore la dispnea non dipende dal cuore non mi a rilasciato la relazione del Eco gli ho chiesto la fe al biplano era 51, mia rilasciato ECG le trascrivo alcune cose Qrs 116ms
QT/QTcBAZ 404/445
PQ 134ms
P 102ms
RR/PP820/821 MS
P/QRS/T 50/25-1Gradi
Ritmo sinusale normale
Infarto inferiore epoca indeterminata
ECG anomale
Attuale compenso emodinamico in attesa i mie saluti grazie doc
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Mi pare che effettivamente la sua dispnea non sia legata a scompenso cardiaco, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera dottore oggi sono stato a controllo annuale
Eco ventricolo sinistro
Diametro teldiastolico57,3
Diametro telesistolico 42,9
Parete posteriore spessore TD 5,8mm
Massa BSA 10767g,/m
Setto interventicolare spessore TD 10,8mm
Conclusioni
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori paretiali e normale funzione di pompa asinergie regionali in Sede inferiore
Disfunzione diastolica di 1grado
Atrio sinistro di normali dimensioni
Ventricolo destro di normali dimensioni con normali funzioni di pompa
Atrio destro di normale volumetria
La cosa che non mi riportano mai la frazione di iezione grazie doc in attesa saluti sono passati 7 anni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
È un eco normsle a parte la,cicatrice del vecchio infarto .
Se non riportano la,Ef cosa ci posso fare?
In ogni caso la" funzione è normsle"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno lei assolutamente niente lo chiedevo così grazie doc
[#5]
Utente
Buonasera e buon Natale dottore mi capita spesso oggi in particolare di urinarie ogni 1/15minuti lo so che non è la sua branca,le faccio questa domanda ci può essere correlazione con il cuore grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo relazione ...
Con calma se mai esegua un esame completo,dellle urine ed una ecografia prostatica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buonasera prima di fare una scintigrafia miocardica quali medicine devono essere sospesi,congescor? E quanti giorni prima dell' esame grazie doc saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Il beta bloccante almeno 5 gg prima

M i suoi cardiologi sono muti ? Deve anche arare senza cade cioccolata e coca cola etc

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Buongiorno dottore martedì mattina devo fare la scintigrafia miocardica, prendo tranquillanti gocce le devo sospendere? grazie buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Certo che le deve prendere

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Buonasera dottore le volevo chiedere la frazione di lezione e più precisa nella scintigrafia o in un ecografia grazie
[#12]
Utente
ura:
Test da sforzo eseguito al cicloergometro secondo protocollo allegato, fino ad un carico lavorativo di Watts 75
(Frequenza cardiaca 150 bpm e Pressione arteriosa 160/90 mmHg).
Scintigrafia miocardica perfusionale eseguita con protocollo in singola giornata, con iniezione del
radiocomposto al picco dell'esercizio ed a riposo. Le immagini sono state acquisite con tecnica tomografica
gated. Le ricostruzioni sono state eseguite secondo l'asse corto, l'asse lungo orizzontale e l'asse lungo verticale.
Risultati:
Ventricolo sinistro di dimensioni normali. Difetto della perfusione miocardica in corrispondenza della regione
infero-laterale nelle rilevazioni dopo sforzo, parzialmente reversibile nelle rilevazioni a riposo.
Frazione di eiezione del ventricolo sinistro post-stress 47 %.
CONCLUSIONI:
L'esame scintigrafico evidenzia un'area di tessuto miocardico necrotico in corrispondenza della regione
infero-laterale, che coinvolge il 10 % circa del ventricolo sinistro, con ischemia da sforzo residua omosede, che
coinvolge un ulteriore 5% del ventricolo sinistro, dopo esercizio fisico massimale. La funzione sistolica globale
del ventricolo sinistro è normale.un po' preoccupato doc grazie in attesa saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
La situazione non è affatto preoccupante .c è la cicatrice del,vecchio infarto ma la,funzione globale del ventricolo sinistro è soddisfacente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Buongiorno grazie per la risposta,le chiedo per togliermi il dubbio la fe cambia a riposo e Post stress,un ultima cosa 47%non e un po' bassa grazie infinite buona giornata doc
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ovviamente, dato che ha avuto un infarto......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Dottore buonasera mi togli sto dubbio se può nei limiti,20 dicembre scorso come ogni anno mi sottopongo alla visita annuale detta da imedici che mi seguono al Monaldi di napoli reparto cardiologia e puntualmente ECG eco e visita conclusione tutto eco che già vi mandato fe 58% dopo un mese alla scintigrafia risulta 47% bho grazie e scusatemi per il disturbo saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Perche' sono due metodi di misura diversi essendo esami diversi...i suoi Cardiologi dovrebbero spiegarglielo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Chiederò sicuramente ma mi sarebbe piaciuto esserlo spiegato da lei molto professionale e esperto in cardiologia doc, anche pk a controllo li vedrò a dicembre 2024 anche perché mi farebbe piacere capire il perché grazie mille
[#19]
Utente
Salve dottore un suo parere ho fatto gli esami del sangue tutto bene tranne glicemia 102 vn 70/100
Colesterolo totale 168
Hdl 58
Ldl 93
Ho chiesto al cardiologo del ldl e un po' alto da ripetere gli esami tra 15gg poi vediamo mi a risposto
Prendo Torvast 40 più ezetimibe 10mg grazie saluti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
HA DEGLI ESAMI INVIDIABILI....AVANTI COSI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
Utente
Dicono che ldl deve stare sotto i 70
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ogni anno abbasssano la soglia ,si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso