Ho un po' di paura

Buonasera.

È da qualche mese che ho dolori al braccio sinistro, scapola, formicolio alla mano e dita, dolore al centro delle spalle ed allo sterno che aumenta o diminuisce quando allungo i muscoli o mi abbasso su me stessa, da qualche giorno si è irradiato al collo e alla mandibola sinistra precisamente nel punto sotto all'orecchio, ho un leggero senso di intorpidimento alla guancia ogni tanto ed ogni tanto lo stesso dolore si sposta anche al braccio destro con formicolio alla mano.

Il dolore spesso si irradia anche alla bocca dello stomaco e cresce al freddo o con lo zaino o inizia a bruciare la zona del petto.
Il collo fa male anche piegandolo lateralmente o se sto distesa così come le spalle.

Ho effettuato in un mese 6 ECG, tutti negativi, ho fatto esami del sangue per ben due volte in 3 settimane con enzimi cardiaci negativi, colesterolo ottimo, glicemia anche, praticamente oltre il valore delle transaminasi leggermente alterati ho degli esami ottimi.

Mi è stato fatto anche un prelievo arterioso, ecogas, dove tutti i valori sono risultati perfetti, solo un po' carente nel potassio che sto cercando di integrare.
Ho effettuato una radiografia toracica telecuore con la dicitura non evidenza di alterazioni pleuro-parenchimali in atto, regolare il profilo diaframmatica, seni costo-frenici normo-espansi, rapporto cardio-toracico conservato.

Nonostante le continue rassicurazioni e gli esami che dicono escludere problemi cardiaci continuo a credere che questi problemi possano essere di tipo cardiaco e che io possa avere qualche tipo di problema che possa portarmi ad avere un infarto o angina.
So che a 29 anni è difficile, ma vorrei una sua risposta per avere un consulto in più.

Pensavo di fare anche un ecocardio, crede necessiti di questo altro esame?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei segnala dei dolori tipicamente muscolari/nevritici.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore questi controlli sono sufficienti ad escludere problemi cardiaci?
Non devo farne altri?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non necessita di alcun altro esame ma di banali antiinfiammatori che il suo Medico le sapra' prescrivere

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho già assunto antiinfiammatori per più di una settimana in realtà ma niente, il dolore persiste.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
CAmbi molecola...
I suoi NON sono dolori cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi rassicura molto