Sincope causata da aritmia o altro?

Salve gentili dottori, scrivo per mio marito, 39 anni, non fumatore, normopeso.

Oggi all’improvviso ha avuto una sincope.
Stava giocando a terra sul pavimento con nostra figlia di 2 anni, e quando si è tirato su in piedi ha farfugliato qualcosa tipo ho la pressione bassa.
E poi è caduto a terra a peso morto.

Ho provato a chiamarlo e a scuoterlo ma non rispondeva.
Dopo pochi secondi, mentre stavo per chiamare il 118 si è risvegliato spontaneamente.

L’ho portato subito al pronto soccorso perché aveva un dolore fastidioso al petto (comparso dopo lo svenimento).
Al ps gli hanno fatto analisi sangue, emogas, ecg.
Risultato tutto nella norma.

Gli hanno fatto anche una radiografia per verificare non si fosse rotto le costole nella caduta.

Adesso è sempre al ps, vogliono tenerlo monitorato nella notte e domattina fare ulteriori esami.

Secondo voi può essere stata un’aritmia a causare questa sincope?

Non ha mai sofferto di problemi di cuore.
Ha però il colesterolo a 230.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È opportuno che esegua un Holter cardiaco ed un ecocolordoppler dei basi cerebroafferenti
ha perso urine o feci durante l episodio?

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
No, non ha perso feci ne urine durante l’episodio. Non ha avuto nemmeno convulsioni o altri sintomi simil- epilettici.
Si è risvegliato da solo ed è stato subito pienamente cosciente e consapevole, mi ha parlato come se nulla fosse successo.

Abbiamo pensato ad un calo di pressione (cosa di cui lui a volte soffre, ma in estate) e subito dopo lo svenimento gli ho dato sali minerali in bustine.
L’ho convinto ad andare al ps più che altro per questo dolore al petto che non gli passava.
Non capiamo da cosa possa dipendere e non le nascondo che sono un po’ spaventata, soprattutto perché ho una bimba piccola di 2 anni. Non oso pensare se fosse successo la mattina mentre la portava all’asilo in macchina

Pensa possa essere stato un attacco ischemico? Oppure un infarto (anche se l'ecg era normale)?

Grazie mille per il suo aiuto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Va escluso che abbia avuto aritmie .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
oggi pomeriggio mio marito è stato dimesso dal PS, dopo visita cardiologica di cui riporto qui di seguito il referto:

VISITA CARDIOLOGICA
Agli esami ematochimici troponina negativa in due controlli.
ECG: ritmo sinusale. FC: 62 bpm. PR ai limiti alti con 194 ms. QRS di durata ai limiti alti con 120 ms. BBD incompleto. RV nella norma.
EO: azione cardiaca ritmica, Toni validi, pause libere.
ECOCARDIOGRAMMA: aorta ascendente 31 mm, radice aortica 30 mm, arco 27 mm, valvola aortica di normale morfologia e funzione.
Atrio sinistro di normale diametro con 38 mm. Valvola mitrale di normale morfologia, con lieve prolasso del lembo anteriore mitralico, continente. E>A. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normale funzione regionale e globale (SIV-PP-DTD = 10-9 49 mm, VTD = 112 ml, FE =65%).
Sezioni destre normali: diametro VD= 15 mm, TAPSE 30 mm; Non si osserva rigurgito tricuspidale. Vena cava inferiore normale. Pericardio normale.
CONCLUSIONE: sincope vasovagale in paziente con BBD incompleto noto sin da giovane età. Si consiglia di eseguire l’ecg dinamico Holter senza urgenza.

Prenoteremo quanto prima l'Holter. Secondo lei con questi dati possiamo stare ragionevolmente tranquilli? Adesso mio marito è a casa e sta bene.
L'esame di cui mi parlava nella precedente risposta (ecocolordoppler dei vasi cerebroafferenti) è compreso all'interno di questo ecocardiogramma che è stato fatto in ospedale, oppure è qualcosa di diverso che dobbiamo prenotare? Grazie mille di nuovo Dottore!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Potete stare assolutwmente tranquilli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dott. Cecchini,
mio marito ha eseguito anche esame Holter 24h. Riporto di seguito il referto:

Canali analizzati: II V2 V5
Durata esame: 24 ore
Battiti tot: 83445

Frequenza cardiaca:
Min: 37 bpm
Max: 153 bpm
Media: 59 bpm

Bradicardia più lunga: 120 battiti alle ore 6:34
Tachicardia più lunga: 201 battiti alle ore 18:01

Eventi ST
ST depressione: /
ST elevazione: II 9 episodi (max 0,33 mV)

Il tracciato ECG mostra un costante ritmo sinusale, con normali variazioni circadiane della frequenza cardiaca. Sono presenti:
- extrasistoli sopraventricolari (n. 2).
- extrasistoli ventricolari (n. 4), isolate, non precoci.

Non alterazioni indicative di ischemia miocardica.
Non segnalazioni particolari in diario.

Conclusioni: assenza di reperti patologici.
--------------------------------------------

Il referto può considerarsi normale? Volevamo avere informazioni maggiori circa le extrasistoli ventricolari e sopraventricolari e i 9 episodi di elevazione ST. Possono essere segnali di sofferenza cardiaca?

Grazie mille in anticipo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no
È un tracciato normalissimo anzi invidiabile

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso