Extrasistoli

Salve premetto che sono una ragazza che soffre estremamente di ansia e attacchi di panico.

Non tutti i giorni ma quasi tutti i giorni avverto almeno 5 volte durante la giornata delle extrasistole che sono riuscita una volta anche a percepire dal polso e sento proprio come se il cuore si fermasse e senti un vuoto al petto.

Nell’ultimo mese ho eseguito due elettrocardiogramma, un ecocardiogramma e un Holter di 24 ore nessuni ha rilevato presenza di extrasistole...soltanto aritmia sinusale e media dei battiti un po’ alta (87) sempre tutto dovuto all’ansia.

Cosa dovrei fare per capire la natura di queste extrasistole dato che non le ho tutti i giorni?

Sarebbe il caso di fare un Holter di 48h o addirittura più lungo queste extrasistole potrebbero essere pericolose a lungo andare se non studiate e analizzate?

Ho questa fobia delle malattie cardiache e non riesco a stare tranquilla
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le fobie le curano gli psicoterapeuti e non i cardiologi.
Le ha un numero irrisorio a
Di banali extrasistoli che noi tutti abbiamo e con le quali è opportuno che lei impari a convivere

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,Ho ripetuto l’holter e questo è il referto:
Registrazione di ottima qualità.
Si segnala ritmo sinusale durante l'intera durata della registrazione con sporadici e rari episodi di aritmia sinusale.
Frequenza cardiaca minima 56 bpm, massima 141, media 84 bpm. Sporadici episodi di tachicardia sinusale.
Assenti pause maggiori di 2.5 secondi durante la registrazione.
Nessun battito ectopico ventricolare.
31 battiti ectopici sopraventricolari, mai ripetitivi.
Nessuna alterazione significativa del tratto ST, dell'onda T e del QTc.
Ho letto che le extrasistole possono causare delle aritmie fatali, è vero o posso stare tranquilla?
Come potrei fare a eliminarle?
Il mio cardiologo dice che non c’è assolutamente bisogno di cura farmacologica lei che dice?
Posso stare tranquilla o dovrei fare altri esami?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi per il secondo messaggio ma ho dimenticato a inserirlo prima,volevo chiedere l’ultima cosa
Quando butto fuori l’aria dopo un respiro lungo noto misurando il polso che è come se il battito mancasse dopo l’espirazione per poi riprendere subito dopo questi respiro lungo ed è una cosa che mi avviene quasi sempre dopo un lungo respiro
Questa sarebbe una extrasistole dato che il battito è come se mancasse o si tratta in questo caso di aritmia sinusale?
L’extrasitole non possiamo provocarcela noi con un respiro giusto? Mi scusi per il doppio messaggio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo.
La variazione della frequenza cardiaca durante la respirazione e tipica dei cuori giovani e sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
E per queste extrasistole che dovrei fare? Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha 31 ( trentuno .!!!) extra sopraventrixolari . Quindi niente .
Le sopporti come facciamo noi tutti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso