Battiti bassi

buonasera dottori ammetto di essere particolarmente ipocondriaco soprattutto per il cuore, oggi controllando il battito ho notato che ho la frequenza bassa oscilla tra i 58 e i 67 battiti a riposo, e'normale o troppo bassa?
ho fatto ultimo controllo 3 mesi fa ed era tutto ok soffro di ansia e assumo xanax sotto consiglio del medico curante
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Va bene la frequenza cardiaca. Non si preoccupi.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa ammetto di essere cardiofobico tanto che mi sto curando con una terapia sia psichiatrica che con psicoterapia,volevo porre una domanda negli scorsi giorni ho dovuto camminare per molti km a piedi e ho notato che la frequenza e'salita a un max.di 106 battiti,sono scesi subito a 99 dopo un minuto di riposo poi pero'per tutto il giorno ho avuto una media di 80-85 quando di solito sto molto piu basso anche sotto i 70,puo dipendere dal fatto di non essere piu allenato e quindi non sono piu abituato?
[#4]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Stia tranquillo e’ proprio come dice lei: non è allenato.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#5]
dopo
Utente
Che mi consiglia?
[#6]
dopo
Utente
Vorrei tornare a fare palestra ma muoio di paura sono troppo ansioso per la salute del cuore
[#7]
dopo
Utente
Lei pensa che posso iscrivermi in palestra?ho una visita di controllo il 7 Marzo aspetto vado?mi consigli per favore
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa scusi il disturbo quindi che mi consiglia?prova di sforzo?
[#9]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Per praticare attività sportiva sono necessarie una visita medica generale ed un elettrocardiogramma. Se è tutto ok, potrebbe esserle consigliato anche qualche altro esame, può tranquillamente praticare sport non agonistico.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#10]
dopo
Utente
Ah ok io ho gia in programma un controllo per il 7 Marzo visita elettrocardiogramma piu ecocardio,postero'l'esito appena effettuero'l'esame grazie infinite
[#11]
dopo
Utente
Dottoressa buongiorno ho effettuato visita il cardiologo mi ha detto che tutto ok le riporto i referti:
Esami ecocolor doppler cardiaco elettrocardiogramma visita cardiologica
Anamnesi:
Nega fattori di rischio cardiovascolare.Nega precedenti cardiologici.Stato ansioso.
Riferisce dispnea soggettiva e vertigini.
Terapia in atto:Ansiolitici
Visita cardiologica:
PA 125/80
Toni cardiaci ritmici,pause libere
Emitoraci liberi,Assenti edemi declivi
Elettrocardiogramma
Ritmo sinusale a FC 90 bpm.PQ 0.16 Conduzione AV regolare.
Asse elettrico equilibrato.Assenti turbe della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Ecocardiogramma colordoppler
Indicazione clinica
Ventricolo sinistro telediastole 50mm
Setto interventricolare
Telediastole 9mm
Parete posteriore telediastole 9mm
Frazione di eiezione 68%
Ventricolo destro 30mm.
Atrio sinistro telesistole 36mm
Atrio destro nei limiti
Radice aortica telediastole 30mm
Aorta ascendente 33mm
Versamento pericardico assente
Doppler
Mitrale:lieve rigurgito
Aorta normale
Tricuspide lieve rigurgito
Polmonare normale
Paps 24 mmHg
Conclusioni:
Ventricolo sinistro normale per spessori parietali,diametri cavitari e cinesi segmentaria.Funzione sistolica globale nella norma normale funzione diastolica.
Aorta ascendente nella norma.Valvola aortica tricuspide con cuspidi mobili,non determinanti alterazioni flussimetriche.
Valvola mitrale con lembi mobili determinanti minima insufficienza valvolare Atrio sinistro nella norma
Setto interatriale integro
Cavita'destre di normali dimensioni con normale escursione longitudinale della parete libera del ventricolo (TAPSE 26mm;area ADx cmq)Al doppler normale flussimetria PAPs nella norma.
Pericardio virtuale.
[#12]
dopo
Utente
Il cardiologo mi ha detto tutto ok posso stare sereno?
[#13]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 62 4 1
Può stare sereno. E’ tutto ok.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo