Consulto su ecocardiogramma colordoppler transtoracico

Buongiorno, avrei bisogno per favore di un consulto su un Ecocolordoppler effettuato alcune settimane fa.

Finestra parasternale subottimale.

Ventricolo sinistro di normali spessori, normali dimensioni endocavitarie e normale cinesi globale e regionale (IVS 6 mm, EDD 44 mm, PW 6 mm, FE 60 %).
Normali indici di funzione diastolica (E/E' 5).

Atrio sinistro di normali dimensioni (LAVi 20 ml/mq).

Valvola mitrale: normale spessore dei lembi dinamica lievemente prolassante del LAM, lieve rigurgito a jet eccentrico diretto posteriormente
Valvola aortica: morfologia mal valutabile, normale flussimetria anterograda (PG max 5 mmHg), assenza di rigurgito.
Bulbo aortico (26 mm) e aorta ascendente (26 mm) di normali dimensioni; arco aortico regolare, levoposto, normale flussimetria in aorta toracica discendente.

Sezioni destre nei limiti per dimensioni e contrattilita ventricolare (TAPSE 20 mm).
Valvola tricuspide: normale flussimetria.
Non segni indiretti di ipertensione polmonare.
VCI di normale calibro e collassabilita inspiratoria.
Non versamento pericardico.

CONCLUSIONI
Normale funzione contrattile biventricolare.

Visualizzazione della valvola aortica subottimale, morfologia non pienamente valutabile, ma normale flussimetria; utile integrazione con ecocardiogramma transesofageo.

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un essame normale

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore
quindi nulla di cui preoccuparsi circa le seguenti frasi: "normale spessore dei lembi dinamica lievemente prolassante del LAM," "lieve rigurgito a jet eccentrico diretto posteriormente" e "Valvola aortica: morfologia mal valutabile"
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No...
sono rilievi che si riscontrano anche nei cuori piu' sani..

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso