Prova da sforzo in paziente ansioso

Salve, chiedo gentilmente il Vostro parere.
Ho 23 anni, faccio attività fisica regolarmente, 3 volte a settimana circa, dove svolgo sia attività in palestra con i pesi (non elevati), sia attività aerobica quali camminata a passo svelto con un po' di pendenza.
Ho deciso di prenotare una prova da sforzo, anche sotto consiglio della mia dottoressa la quale mi ha detto che allenandomi spesso è opportuno fare questo tipo di esame.
Essendo però un soggetto ansioso (assumo daparox 1 cp/die, e direi che con l'ansia va molto meglio da quando sono in cura) con una forte paura di tutto ciò che concerne le malattie cardiovascolari, presumo che il giorno della visita sarò molto agitata anche solo all'idea che possa esserci qualcosa che non va.
Mi chiedo quindi se l'ansia possa in qualche modo influenzare lo svolgimento e l'esito dell'esame stesso.
Solitamente ho una frequenza a riposo di 65/70 bpm, ma immagino che sarò agitata e quindi anche solo all'inizio dell'esame la mia frequenza sarà più alta del normale.
Spero di essere stata chiara, e vi ringrazio!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessun problema davvero
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, immagino che un medico sappia distinguere una tachicardia/aumento pressorio dettato dall'ansia rispetto a un quadro patologico. Curiosità: lo sforzo massimale che può essere tollerato dal cuore dipende solo dalla frequenza cardiaca massima? Oppure si prendono in considerazione altri parametri? Altrimenti temo che arriverò dopo poco dall'inizio del test ad una FC elevata, che pero, a parer mio, non rispecchia le mie frequenze abituali.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No si prendono in considerazione frequenza e pressione.
Si tranquillizzi,e prenda un ansiolitico un paio di ore prima dell esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso