Opinione colesterolo

Buongiorno,

vorrei chiedere il Vs.

parere in merito ai miei ultimi esami del sangue, in particolare il profilo lipidico:
TRIGLICERIDI -> 72mg/dL
COLESTEROLO TOTALE -> 214 mg/dL
COLESTEROLO HDL -> 51 mg/dL

Non ho alcuna patologia particolare... tre dei miei nonni hanno avuto patologie vascolari ma in tarda età (2 hanno avuto un infarto e 1 ischemie, tutti sopra gli 80 anni).

I miei familiari di primo grado ad oggi stanno bene da un punto di vista vascolare.

Faccio gli esami del sangue ogni anno e mezzo circa ed il mio colesterolo totale è in costante leggero aumento (197 tre anni fa - 204 un anno e mezzo fa).

Faccio una vita molto sedentaria e "stressogena" per cui, su consiglio del mio medico di base, sto cercando di modificare il mio stile di vita, anche alimentare (anche se ritengo di aver sempre mangiato in modo salutare).

Negli ultimi esami del sangue fatti, inoltre, la GLICEMIA è risultata essere 72 mg/dL... mentre negli ultimi anni l'ho sempre avuta tra i 90 e 95 mg/dL... non so se questa importante variazione possa avere qualche significato patologico.

Ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
Alessandro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Direi che basterebbe che lei camminasse un oretta al giorno per riportare i valori a livelli normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!