Repatha, test genetico

Salve gentili Dottori,
soffro di ipercolesterolemia suppongo familiare, dato che la medesima patologia si può riscontrare nel novanta per cento dei parenti da parte di madre.
Tra gli zii materni, due sono purtroppo venuti a mancare a causa di patologie cardiache ed un terzo è stato sottoposto a diversi interventi cardiochirurgici.
Arrivato ai quaranta, dopo oltre una ventina d'anni in cura con le più disparate statine (appurato recentemente che il cholecomb funziona particolarmente bene avendo portato i miei valori da 531 mg/dl TOT a 226) decido di rivolgermi al centro per le dislipidemie dell'ospedale di Tor Vergata, lì mi viene detto che per la prescrizione del Repatha è necessario un test genetico che possa certificare la geneticità del mio colesterolo che pensavo fosse appurata con anamnesi familiare.
Dando un'occhiata al prezzo del test mi sono messo le mani nei pochi capelli rimasti, dunque mi domandavo se il SSN copre tali costi.
Al di là del prezzo del medicinale mi chiedevo se per voi, considerati i miei valori (posso inviarne di più dettagliato eventualmente) e considerando che seguo uno stile di vita abbastanza sano è necessario procedere con l uso di questo medicinale.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Penso che tale test possa essere effettuato con il SSN col pagamento di un ticket che ovviamente ha un tetto.
Tuttavia proverei prima ad associare alla statina la ezitimibe.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso