Rischi bubble test e vari sintomi

Salve dottori

Vi scrivo in quanto siccome ho dei sintomi da tempo il cardiologo mi ha detto di eseguire un esame chiamato Doppler con bubble test per escludere pro... mi ha detto che è un esame da fare al più presto perché da mesi il lato sinistro del corpo, viso braccio e gamba mi si intorpidisce e sento vampare di calore...

Ma possono essere ischemie?
Il bubble test so che sono delle bolle, è un esame rischioso?
Può creare embolie gassose se fatto male?

Secondo voi c’è urgenza?

In più siccome questi giorni ho influenza, senza pensarci sto prendendo aspirina, siccome prendo brintellix, possono causare emorragie se presi insieme?

Spero rispondiate

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il,test è totalmente innocuo ed indolore e nel,suo caso primo lo,esegue e meglio è

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio

Posso aspettare 2 mesi per eseguire questo esame? Prima non riesco..

In più siccome questi giorni ho raffreddore ecc, gli starnuti e soffiare il naso che causano manovra di valsalva possono aumentare i rischi di ischemia o ictus?

In più siccome già prendo brintellix, posso prendere anche aspirina? Perché ho letto che insieme possono causare emorragie anche cerebrali e io ho anche mal di testa da ieri sera

Spero risponda

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La tempistica va benissimo , assuma pure l aspirina senza problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta

I sintomi influenzali continuano e mi sento molto intontito

Poco fa mio fratello senza farlo apposta mi ha lanciato in testa un pacchetto di caramelle e ora mi fa male dove mi ha colpito, può causare una emorragia cerebrale?

Scusi per la domanda
La ringrazio

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quando leggo post come i suoi mi rendo conto che avere abolito il servizio di leva obbligatorio sia stato un grave errore .

Emorragia cerebrale da pacchetto di caramelle in testa ..

Ma
Non si vergogna ?

Chiami la
Mamma che ha la bua .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se le sono risultato ridicolo

Avrei due ultimi quesiti..

Per il pfo il cardiologo di clinica privata mi ha detto di fare con urgenza questo ecobolle per via dei sintomi al lato sinistro, vertigini senso di svenimento ecc

Mi ha detto che dalla ecografia normale non si vede nessun pfo, è vera questa cosa?
Devo comunque farlo questo esame? Il mio medico di base dice che essendo una clinica privata deve guadagnare

In più sono ancora influenzato e siccome ho anche sinusite, è vero che può causare la meningite? Infatti mi da fastidio anche la luce cosa dovrei fare?

Spero risponda e la ringrazio tanto
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
1- non e' vero...a volte si puo 'avere il sospetto di una PFO che deve essere confermato o escluso dapprima con un test alle microbolle e poi se necessario con un transesofageo

2 certo che deve farlo, ma non certo da privato. Nella sua splendica citta' c'e' una grande cardiologia.....

3 ma perche' la sua banale sinusite dovrebbe complicarsi con una meningite?

Basta con queste ossessioni, per cortesia

buona domenicva

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi dottore se ho capito bene, siccome dalla ecografia non si è visto nessun pfo, ecobolle devo comunque eseguirlo?

In più mi sono informato ma nell ospedale di Pescara non lo fanno ecobolle e a Chieti lo eseguono solamente con impegnativa e c’è posto per giugno e non so se posso attendere quella data

La ringrazio tanto
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti bene....anche perche' e' dom,enica e lei continua a farmi le stesse domande.

NOn sono stato io a consigliarle quell'esame
Quell'esame e' un esame banale indolore e non pericoloso
>La data di Giugno con l'impegnativa va benissimo

con questo la saluto definitamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore soprattuto perché domenica
Le porgo l’ultimo quesito spero non risultare ridicolo

Qualche ora fa la mia ragazza per gioco mi ha preso le braccia e spalle e mi ha piegato la schiena non in avanti ma all’indietro ed io facevo forza al contrario cioè in avanti.

Premetto che ho la scoliosi.

Da quel momento ho dolore fisso ad un punto della schiena vicino ad una vertebra è possibile che sia successo qualcosa? Tipo vertebra rotta o spostata?

Cosa mi consiglia di fare?

Spero mi sono spiegato bene

La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglio di andare da uno psicoterapeuta
Possibilmente bravo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma da quando so che devo eseguire questo ecobolle ho ansia per tutto

Ma è possibile che sia succcesso qualcosa alla schiena? Come una frattura o altro?

Noi eravamo spalle e spalle e lei mi tirava e piegava verso di lei e io al contrario perché non volevo, e da subito è iniziato il dolore cosa può essere? È vero che può dissecarsi anche l’arteria vertebrale?

Spero rispondiate
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore
Mi scusi, ma per il discorso pfo e ecobolle

Secondo i miei sintomi cioè di lato sinistro che si intorpidisce, viso testa guancia braccio gamba ecc può essere ischemia?

In attesa dell’esame quando mi capitano questi sintomi che sono frequenti, come dovrei comportarmi? Cosa dovrei fare? Ogni volta sospettar una ischemia o altro?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve assumere aspirina nel frattempo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Aspirina c?

Poi secondo il suo parere devo eseguire questo esame?
Il cardiologo dice si, medico di base non si esprime e il neurologo dice che non occorre..

Io ho episodi quasi tutti i giorni dove il lato sinistro del corpo si intorpidisce e sento delle volte vampate di calore con vertigini e senso di svenimento

Possono essere ischemie?

La ringrazio grazie
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non può avere una ischemia cerebrale ala giorno le pare ?
Quindi esegua l esame e si toglie il pensiero
È il 16 esimo post sullo stesso argomento
Il
Mio consulto finisce qui

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ok dottore
Io la ringrazio moltissimo per le sue risposte

In attesa quindi devo prendere aspirina? Ma quella che si prende anche per influenza intende?
Nessuno me ne ha mai parlato

Il meccanismo del pfo come funziona? Perché io spesso ho questi sintomi al lato sinistro ecc

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore
Siccome sto assumendo da una settimana circa aspirina c 500 , posso rischiare una emorragia cerebrale?

Perché sento i miei soliti sintomi di lato sinistro intorpidito ecc, ma si sono aggiunti capogiri e senso di sbandamento cinese non avessi equilibrio, mal di testa e bruciori che vanno e vengono alla testa. In più in alcuni momenti mi sento assente e confuso

Cosa può essere?

Può essere emorragia cerebrale o ictus o altro?
Devo sospendere aspirina ?

In più ho letto della mielite, e siccome ho dolore a gambe e collo e se sto troppo in piedi le gambe fanno ancora più male, può essere mielite?

Spero risponda
Cordiali saluti
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi Ciro la sua ansia con uno psicoterapeuta

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Quindi dottore tutte le mie domande non hanno senso?

Sia su mielite ictus e aspirina? Perché ho mal di testa e capogiri con confusione e bruciore testa
[#21]
dopo
Utente
Mi scusi dottore nuovamente, mi sono agitato perché poco fa di colpo ho avuto fischi alle orecchie, capogiro durato 20 secondi circa e mi veniva da svenire e ora sento sempre questa parte sinistra che brucia. Mi sono dovuto sedere su un marciapiede e ora ho ancora sintomi e sento la testa pulsare

Avevo letto un po’ prima della insufficienza vertebro basilare e poi ho avuto questo episodio bruttissimo..

È stato davvero brutto e come se stavo per perdere i sensi e la testa non smetteva di girare come se non arrivava sangue alla testa

Ma cosa può essere ?
Spero
Risponda

Cordiali saluti
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Io mi scusi dottore se posso sembrarle che non me dia fiducia

Io le riscrivo in quanto sono molto preoccupato per i sintomi che avverto

Ho ancora capogiri improvvisi, senso di svenimento a episodi, debolezza generale, lato sinistro del corpo soprattutto il viso tutti intorpidito e teso come se fosse gonfio e mi brucia con una sensaizone di calore. Cosa può essere? Perché questo bruciore solo da un lato? E capogiri? Spero risponda

Può essere mielite ?

O ictus?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi aiuti i sintomi che ho scritto nell’ultimo messaggio di capogiri e lato sinistro intorpidito e che brucia con calore continua cosa può essere? Inoltre provo una strana sensazione che i capogiri col movimento peggiorano in più sento entrambe le braccia che iniziano come a formicolare quando mi muovo ma non è esattamente formicolio

In più se faccio qualcosa di scatto ho i battiti del cuore dolorosi e non so cosa significano .

Spero risponda

Buona domenica