Cardiomiopatia ipertrofica o ipertrofia ventricolare sinistra?

Gentili dottore buongiorno,
Scrivo per mio padre 58 anni, normopeso.

Ho un dubbio.
Da recente ecocardiogramma, sono state riscontrate la disfunzione diastolica di 1 grado del Ventricolo sinistro (indicata come alterato rilasciamento), atrio sinistro ai limiti superiori e live rigurgito mitralico.
Ho letto su internet che una possibile cardiomiopatia ipertrofica Comporti disfunzione diastolica, rigurgito ed ingrossamento, quindi mi è venuto il dubbio che possa averla.

La restante parte degli esami è la seguente:
-Ventricolo sinistro: di normali dimensioni cavitarie (DTD 47mm) , con normali spessori parietali (SIV 0.8cm) - cinesi segmentarie come da schema FE 60%
-Atrio sinistro: ai limiti
-Valvola aortica: tricuspide, normofunzionante
-Valvola mitrale: lieve rigurgito
-Sezioni destre: Ventricolo normocontrattile e AD di normali dimensioni
-Valvola tricuspide: normofunzionante
-Paps: normale
-Setti: apparentemente integri
-Pericardio: assenza di versamento
-PWD: E<A (Alterato rilasciamento)
-Aorta ascendente: di normali dimensioni
-Aorta addominale: di normali dimensioni
-VCI: di normale dimensione e normocollassabile.

Ritiene possa avere cardiomiopatia ipertrofica o ipertrofia ventricolare sinistra?
L'eco può essere considerato nella norma per età?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' suo padre non ha ne' l'una ne' l'altra dato che gli spessori ventricolari sono normali.
Eviti di girovagare su internet alla ricerca di diagnosi bizzarre.
L'alterazione della funzione diastolica e' legata all'irrigidimento del ventricolo sinistro, verosimilmente legata all'eta'

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Quindi nonostante atrio sx ai limiti, alterato rilasciamento e lieve rigurgito mitralico, la situazione non desta preoccupazione? Lui è iperteso, ma valori ben controllati con ramipril.
Ho letto che l'ipertrofia ventricolare sinistra aumenta il rischio di infarto.e ictus e siccome tale ipertrofia comporta disfunzione diastolica, mi è venuto il dubbio che anche la disfunzione diastolica possa comportare rischio aumentato di ictus e infarto. È così o il problema si ha solo quando si sviluppa ipertrofia?
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi spiego meglio, ho riletto la precedente e probabilmente non mi sono ben spiegato.
Ho letto che l'ipertrofia ventricolare sinistra può comportare un aumentato rischio di ictus ed infarto, e siccome questa ipertrofia può comportare disfunzione diastolica, ho paura che tale disfunzione possa anch'essa aumentare il rischio di ictus ed infarto.
Mio padre ha solo atrio SX ai limiti alti, disfunzione diastolica di 1 grado e lieve rigurgito valvola mitrale. È iperteso ma con valori sotto controllo con ace inibitore.
È verosimile che anche la disfunzione diastolica possa aumentare il.rischio di cui sopra? Si può considerare nella.norma.il risultato.dell'exo.di cui sopra a 58 anni?
Mi scuso del fastidio e le.auguro una buona serata
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No la disfunzione diastolica non ha niente a che fare con infarto ed ictus
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buondi dottore,
Può essere considerato buono il seguente eco o desta preoccupazione?

-Ventricolo sinistro: di normali dimensioni cavitarie (DTD 47mm) , con normali spessori parietali (SIV 0.8cm) - cinesi segmentarie come da schema FE 60%
-Atrio sinistro: ai limiti
-Valvola aortica: tricuspide, normofunzionante
-Valvola mitrale: lieve rigurgito
-Sezioni destre: Ventricolo normocontrattile e AD di normali dimensioni
-Valvola tricuspide: normofunzionante
-Paps: normale
-Setti: apparentemente integri
-Pericardio: assenza di versamento
-PWD: E<A (Alterato rilasciamento)
-Aorta ascendente: di normali dimensioni
-Aorta addominale: di normali dimensioni
-VCI: di normale dimensione e normocollassabile.
Grazie mille per la risposta
[#6]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
E invece la disfunzione diastolica 1 grado è correlata a Morte improvvisa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perché mi invia di nuovo l eco?
No nessun nesso con la morte improvvisa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Gliel ho rinviato per capire se i 3 valori alterati riscontrati:
-Atrio sinistro ai limiti alti
-Disfunzione diastolica 1 grado
-Lieve insufficienza mitralica
Visti tutti insieme in un soggetto iperteso (ma con valori sotto controllo con ramipril) e con iperdislipidemia controllata con atorvastatina 20mg (ldl inferiore a 100) con placche carotidi al 35% ipocogene (in cura con triatek, atorvastatina 20mg e cardioaspirin), possano destare preoccupazione o meno. Tutto è sotto controllo, ma i valori riscontrati da eco, unitamente a pressione, colesterolo e placche, destano preoccupazione sebbene siano sotto controllo?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutto è sotto controllo, ma i valori riscontrati da eco, unitamente a pressione, colesterolo e placche, destano preoccupazione sebbene siano sotto controllo?

Ma che domanda è ?

Sono
Normale ma sono normale?

E basta con le ossessioni

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso