Vasculopatia ischemica cronica?

Salve, chiedo un consulto (in attesa di visita con il neurologo) per mia madre, 62 anni, ipertesa in terapia ben compensata, fumatrice, normopeso, stile di vita attivo, alimentazione buona, con un passato di emicranie a cadenza mensile risolte totalmente con la menopausa.

A seguito di un repentino calo dell’udito a sinistra (in circa 1 anno) mia madre si è recata da più otorini senza risolvere nulla, l’ultimo solamente si è insospettito della situazione e ha richiesto una RM ENCEFALO con mdc.

Questo è il refero cartaceo dell’esame.

RM ENCEFALO (S/C MDC)
Indicazione: ipoacusia
Tecnica: indagine condotla con sequenze FSE, 3D-SSFP.
SWI, FLAIR, DWI, 3D-FSPGR, con immagini secondo piani multipli, in condizioni di base e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico (ProHance, 0, 1 ml/Kg) -
Risultati:
Non segni di processi espansivi endocranici, ne di malformazioni vascolari.

Sono evidenti multipli piccoli focolai di variabile alterazione di segnale (iperintensi nelle immagini T2w e FLAIR, senza enhancement dopo mdc) nella sostanza bianca sottocorticale e profonda di entrambi gli emisferi cerebrali, con prevalente interessamento della corona radiata e del centro semiovale frontale di destra, di significato gliotico aspecifico, probabilmente su base vasculopatica ischemica cronica.

Lo studio di dettaglio delle cisterne degli angoli ponto-cerenbellari e dei meati uditivi interni esclude la presenza di processi espansivi e di aree di impregnazione patologica.
Normali le strutture labirintiche.

Sistema ventricolare e spazi liquorali della convessità normali
Non evidenti aree di enhancement patologico endocranico dopo mdc ev.

Normale la giunzione cranio-cervicale
Normale pneumatizzazione delle cavita aeree paranasali.

Conclusioni:
Note leucopatiche su base vasculopatica cronica.

Le chiedo un chiarimento di quanto presente in questo referto, dato che attualmente abbiamo cercato solamente online, generandoci un panico e un allarmismo totalmente fuori luogo.
E di conseguenza, cosa dobbiamo fare e aspettarci a questo punto?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sarebbe stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica, molto frequente in soggetti ipertesi, con presenza di microischemie vecchie, non di recente insorgenza (gliotiche).
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo per avere anche una valutazione clinica diretta ed eventuale terapia se il collega la riterrà indicata.
Non fatevi prendere però da eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro