Rischi cardiovascolari e fumo

Salve,
Ho 32 anni ed ho smesso di fumare da 9 mesi, dopo aver fumato per circa 17 anni.

A causa di eventi molto stressanti e pesanti, dopo questi 9 mesi di totale cessazione dal fumo, ho ripreso a fumare per 2 mesi.
In questi 2 mesi non ho fumato moltissimo: avrò fumato un pacchetto di sigarette a settimana.
Poi, fortunatamente, sono tornato in me ed ho deciso di non buttare all'aria i sacrifici fatti per 9 mesi interi e ho cominciato di nuovo a non fumare.

Detto ciò, vorrei chiedervi questo: i 2 mesi in cui ho ripreso a fumare, hanno abolito gli effetti positivi avuti dalla totale cessazione dal fumo di 9 mesi?
Oppure i benefici restano?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No li hanno ridotti...ma se continua a non fumare il suo rischio cardiovascolare tornera' normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Solo una precisazione: da ciò che ho capito dalla sua risposta, i benefici dei 9 mesi senza fumare si sono ridotti a causa dei 2 mesi in cui ho ripreso a fumare, ma non sono stati aboliti completamente, giusto?
Inoltre, dopo quanto tempo dalla cessazione del fumo i rischi cardiovascolari tornano al livello di quelli dei non fumatori?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il rischio di cancro si normalizza dopo 10 anni dal ultima sigaretta fumata , mentre quello per infarto ed ictus dopo circa due tre anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso