Esclusione sla

Gentili dottori buongiorno
Ho bisogno di un Vs parere.

Il 31 gennaio scorso a seguito di una giornata molto fredda, avverto particolarmente freddo a cosce e collo.

Dal pomeriggio inizio a percepire una sensazione di bruciore ad entrambe le cosce.

Il giorno dopo si associano anche vertigini soggettive, bruciori alle piante dei piedi.

Nei giorni successivi si aggiungono bruciori a mani e braccia, specie quello sinistro.

Eseguo diverse visite ed esami strumentali.

Visita neurologica negativa
Visita neurochirurgia negativa
Visita otorinolaringoiatra negativa
Tac cranio negativa
Rmn SENZA mezzo di contrasto all'encefalo, al tronco encefalico e al rachide cervicale con seguente referto:
RM CRANIO CEREBRALE E TRONCO ENCEFALICO

Esame eseguito con acquisizione di immagini T2 dip sul piano sagittale e coronale, T1 assiale,
DWI, Flair sul piano assiale.

Referto:
Non si apprezzano alterazioni del fisiologico segnale del tessuto cerebrale sia nelle sequenze T1
dip che in quelle a TR lungo.

Regolare morfologia, volume e segnale del troncoencefalo.

Il sistema ventricolare è di volume nei limiti, con regolare morfologia.

Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.

Nulla di patologico in fossa cranica posteriore; il quarto ventricolo è in sede mediana, di
ampiezza regolare.

- RM RACHIDE CERVICALE
Tecnica di esame: FSE e FGE, immagini T1 e T2 dip, due piani.

Referto:
La curvatura cervicale è conservata, i metameri vertebrali sono allineati e mostrano un segnale
fisiologico.

Si rilevano iniziali segni di degenerazione cervico-spondilosica.
E' presente inoltre una
riduzione del contenuto idrico di alcuni dischi intersomatici che presentano un basso segnale in
T2; concomitanti protrusioni discali e disco-osteofitarie posteriori endocanalari C4-C5, C5-C6.

Ai diversi livelli esse impegnano la banda sub-aracnoidea anteriore senza determinare effetti
compressivi sul midollo.

Questo ha volume regolare, senza modificazioni del fisiologico segnale tissutale.

Non si osservano immagini patologiche di tipo protrusivo o estrusivo-erniario a carico dei
restanti dischi.

Eseguo anche esami del sangue a tiroide, c3, c4, fattore reumatoide, ena e ana
Tutti nella norma.

Infine Visita ortopedica: cervicalgia acuta e inizio antinfiammatori, miorilassante e tecartarapia.
Cura che sto ancora eseguendo
Ad oggi va meglio perchè le vertigini sn estremamente ridotte e anche i briciori alle cosce.

Resta indolenzimento ad entrambe le mani e ogni tanto il solito bruciore alle cosce.

Specifico che non ho mai avuto difficoltà a compiere i giornalieri movimenti con gli arti sia superiori che inferiori.

Secondo voi, posso escludere la Sla?
Ne sono terrorizzata
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente la può escludere, non c’è infatti nessun sintomo che sia compatibile con la malattia che teme.
Il dolore la esclude ulteriormente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celerità nella sua risposta
Solo una precisazione: io non avverto dolore, ma bruciore.
Che al pronto soccorso( prima di fare tutte le indagini descritte) mi classificazione come parestesie.

Quindi posso escludere la Sla?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Bruciore e parestesie sono sintomi sensitivi come il dolore, quindi non cambia la mia risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo

Buona serata e buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro