Risultato colposcopia senza biopsia

Buonasera, qualche mese fa ho effettuato la mia prima visita ginecologica completa e mi è stato fatto il PAP test.
Pochi giorni fa ho ricevuto i risultati in cui risultava un sospetto di papilloma virus, con ASC-US e possibile LSIL.
Mi è stato quindi consigliato di effettuare un hpv dna test e una colposcopia.
Sto ancora aspettato i risultati del test mentre oggi ho effettuato la colposcopia, dalla quale è risultata una piccola lesione e sotto la dicitura "reperto anormale" vi sono segnati "epitelio bianco" e "micropapillare", la ginecologa ha scritto "due trasversale, cc regolare, linea sc visibile, area di epitelio bianco con atteggiamento papillare h 9-3", vaginoscopia negativa, grading 1.
Mi è stato detto di rifare il test tra 6 mesi perché potrebbe guarire da sola, ed eventualmente effettuare una biopsia.
Ciò non ha aiutato a calmare la mia ansia perché ho chiesto se fosse qualcosa di grave o di cui preoccuparmi ma non mi è stata data risposta chiara o certa quindo volevo chiedere se devo preoccuparmi, se effettivamente ho contratto il papilloma virus o no, cosa sia questo epitelio bianco con atteggiamento papillare, se può avermela passata il mio ragazzo o se io posso passarla a lui e per quanto riguarda i rapporti come comportarmi.
Per quanto riguarda questi ultimi ho anche chiesto alla ginecologa ma non mi ha detto molto, non so quindi se posso continuare ad avere rapporti o meno
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una L-SIL (lesione intraepiteliale di BASSO GRADO ) potrebbe regredire spontaneamente e per questo motivo il PAP test va ripetuto dopo circa sei mesi.
L' HPV test ci dirà che tipo di HPV è presente e se si tratta di un HPV a basso rischio o alto rischio, utile questo risultato per un corretto follow-up
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI