Biopsia esito cin 2

Salve dottori ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Sono una ragazza di 31 anni.

Nel 2017 primo esito di lsil con condilomi eseguito DTC sulla forchetta della vagina quindi appena nell' apertura e su clitoride... tutto risolto nel giro di pochi mesi risulto negativa.
Negli anni successivi Pap test sempre negativi.

Arriva dicembre 2023 Pap test fatto tramite Ulss risultato positivo hsil di alto grado... faccio colposcopia con biopsia a gennaio... metà febbraio mi chiamano che è arrivata la biopsia e la ginecologa vuole parlarmi.
PANICO.

Lascio risultato biopsia (non completa perché non avevano più campione da esaminare e questa cosa mi fa tanta rabbia)
DIAGNOSI: frammenti di mucosa cervicale con flogosi cronica del chorion e con modificazioni citopatiche di natura virale/HPV dell'epitelio squamoso si rivestimento, associate a displasia moderata cin 2.
Frammento prevalentemente disepitalizato di mucosa cervicale con flogosi cronica del chorion e con, su un'unica sezione, minuto frammento di epitelio squamoso con modificazioni citopatiche di natura virale/HPV non ulteriormente valutabile per esaurimento del frammento.

(Sono stati esportati due frammenti dalla
biopsia).

Morale la dottoressa dell' usll mi disse che non c'è un tumore ma dobbiamo eseguire una conizzazione non urgente.

Me la consiglia perché l esito della biopsia non è completo?
O perché è necessario farla?
Mi sono messa in lista di attesa però la mia domanda è con una cura mirata non si può controllare senza andare a operare?
Sto facendo una cura a base di probiotici (crispact), ovuli (tiaginfast) e un integratore papilloxil per le difese immunitarie.
Che ne pensate?
tutto prescritto dalla ginecologa apparte papilloxil che ho scelto io di assumerlo.
Questi ovuli non mi convincono perché non centrano nulla con il virus e vorrei prendere qualcosa di più specifico... tra qualche giorno vedo la mia ginecologa per un altra valutazione.
sono in crisi dottori ho paura perché uno non avendo una biopsia completa non so se c'è magari un cin 3 in corso e due a fare questo intervento perché in questo ospedale usano la sedazione totale e io vorrei fare la locale nel caso visto che mi è stato detto che sará un piccolo intervento di durata massima 15 minuti.

Attendo una vostro parere in merito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi si ricorre alla LEEP (Loop Electro Escission Procedure) o LLETZ (large loop excision transformation zone) la rimozione tessutale avviene per taglio e coagulazione nei punti in cui l'elettrodo viene a contatto con il tessuto.
In questi casi eseguo una infiltrazione intracervicale con anestetico locale, di solito eseguito in DAY surgery, non in anestesia generale.
Deve specificarmi se la conizzazione sarà eseguita a lama fredda (bisturi) o con ANSA a radiofrequenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta super veloce.
In realtà le devo dire che sulla carta che ho firmato per l ' accettazione dell"intervento c'era scritto leep.
Ma la dottoressa mi ha spiegato come viene eseguita questa conizAzione..li per li ero troppo turbata dal momento e a mente fredda ora ricordo questa cosa.
Non so proprio cosa vogliono usare per farmi questa cosa e lei mi ha detto che nel caso posso parlare con l'anestesista per decidere per un'anestesia locale. Anche perché che senso ha addormentare una persona per solo 15 minuti quando basta eseguire una piccola anestesia in loco?..cioè io non ho capito se mi eseguiranno una leep che penso sia meno invasiva o una comizzazione in base alla situazione che troveranno davanti..ora non so quando mi chiameranno dall'ospedale quindi magari passa del tempo e la mia situazione cambia..regredisce mi auguro per togliere il meno possibile. Mi ha mandato in confusione questa dottoressa le giuro.non si è espressa bene