Intervento conizzazione dopo 7 anni di hpv positivo

Buonasera, vorrei un consulto per stare un po piu tranquilla.
questi i miei dati di positività da hpv dal 2018:
2018 asch - bx portio neg
2019 hpv + pap test-
2020 hpv + pap lsil
2021 e 2022 colpos negativa
08/22 hpv + pap - bx portio sil
11/23 hpv + pap test neg

colposcopia gennaio 2024 zta 2 ore 12 che si approfonda nel canale cervicale
+ area g1 periferica al dis sopra dela precedente, per cui consigliata una conizzazione

Ho 39 anni, assumo tabacco (7/8 al giorno) non mi preocuupa tanto l'intervento ambulatoriale ma il seguito.
sarò soggetta a controlli e ne sono a conoscenza ma c'è la probabilità che mi negativizzi?

Può essere una mia predisposizone?
faccio sempre prevenzione e vorrei maggiore tranquillità.

Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il papilloma virus può in alcuni casi rimanere positivo per molti anni, questo non significa che determini una lesione. Nel suo caso è stata riscontrata una LSIL nel 2022 una lesione di basso grado non preoccupante e che ha moltissime possibilità di regressione anche se HPV test rimane a lungo presente . Il successivo pap test , che valuta se il virus è attivo e sta determinando un danno cellulare, è risultato negativo . Dunque la persistenza HPV in assenza di danno cellulare non deve destare allarme.
Prima di procedere ad una conizzazione tout court eseguirei una biopsia su quell' area segnalata alla colposcopia.
La conizzazione porta in genere ad una negativizzazione del test HPV. Però in alcuni casi può persistere

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
In ogni caso è dunque necessario assumere integratori che rafforzino il sistema immunitario?
Assumo acido folico, vitamine del gruppo b e c.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
non necessario

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di un mese dall'intervento è normale avere avere ancora delle perdite chiare? preciso che ce l'ho a giorni alterni.
Inoltre ho notato che da quando ho fatto l'intervento ho a volte, odori maleodoranti che mi portano a lavarmi piu spesso, cosa che prima non mi era mai successa.
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Normale. Normali anche gli odori maleodoranti
Con le prossime mestruazioni i disturbi lamentati dovrebbero risolversi.
Comunque consulti anche il suo ginecologo che sicuramente saprà darle tutte le spiegazioni relative al suo caso

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#6]
dopo
Utente
Diagnosi dell istologico dopo intervento conizzazione
Sezioni serate di mucosa cervicale, in parte disepitelizzate, sede di lesione squamosa intraepiteliale di basso grado (lsil cin 1).
Margini di resezione eso ed endocervicale, ove valutabili, indenni (a1_14 cono cervicale)
Presenza inoltre d dissociate lamine di epitelio piatto pluristratificato sede di lesione squamosa intraep. di alto grado (cin 2 hsil)
Pap test e hpv tra 6 mesi.
Mi hanno spiegato la differenza tra cin 2 e cin 3, ma in tutti questi anni avevo un basso grado..
Perche si è trasformato in cin 2 ?
La ringrazio
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il quesito che richiede è complesso. Non posso dunque fornirle una risposta corretta ed esaustiva in una chat. Le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo che saprà darle tutte le spiegazioni del caso

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it