Hpv condilomi

Salve, ho avuto HPV nel 2018 con rimozione condilomi vulvari e anali stesso nel 2018.
Ad oggi, 2024 ho notato la presenza di due piccoli condilomi anali, così ho eseguito un HPV test che finalmente è uscito NEGATIVO.
Mi chiedevo, è necessario togliere i condilomi (a quanto pare vecchi)?
Posso contagiare anche se ho debellato il virus?
O posso tenerli in quanto inattivi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante fare una distinzione tra la infezione da HPV sul collo uterino da ceppi ad alto rischio ( 16, 18 , 31, 33,35, 39 45, 51,52,56,58,59,68) che viene evidenziata con HPV TEST e PAP test , e quella che si manifesta come CONDILOMATOSI causata da HPV 6 e 11 , queste solo lesioni benigne che in genere scompaiono spontaneamente in un arco di tempo variabile da sei mesi a qualche anno; i condilomi non degenerano in un tumore.
Quelle che lei chiama "lesioni " , probabilmente si trattava di CONDILOMI.
La trasmissione è sicurante sessuale e per prevenire le lesioni sul COLLO UTERINO è corretto sottoporsi ad HPV test ed eventuale PAP TEST .
Questa si chiama prevenzione dei tumori del collo uterino (CERVICE uterina ) , da non confondere con i CONDILOMI , infezione quasi sempre presente sui genitali esterni maschili e femminili (Vulva e Pene ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per l'immediata risposta, volevo chiederle, dato che non ho ben capito, io ero positiva nel 2022 a ceppo 39 e 45. Con il nuovo test HPV fatto la settimana scorsa mi sono negativizzata da tutti i ceppi, ma ho questi 2 condilomi che a detta del mio ginecologo sono "vecchi", vorrei solo sapere se è necessario toglierli e se sono contagiosi nonostante io mi sia negativizzata da tutti i ceppi HPV. Mi scusi per non aver capito
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
in ogni caso conviene toglierli , per eliminare una fonte di HPV benigni ( hpv 6 e 11), quelli dei condilomi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI