Papilloma virus

Buonasera, scrivo questo consulto per capirne di più sull'argomento dato che su Internet molti siti affrontano l'argomento, ma con diversità.

"Il papilloma virus è un virus sessualmente trasmissibile che può manifestare delle lesioni e non, quando non manifesta lesioni è da considerare alto rischio.
"Giusto?

Sono una ragazza di 27 anni, mai vaccinata e mai informata nel giusto modo sull'argomento.

Una decina di anni fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo e ho saputo dopo mesi che in quel periodo in realtà aveva delle "lesioni" sui genitali.

Ora a distanza di 10 anni mi chiedo se è il caso di fare ulteriori accertamenti.

Non ho mai notato lesioni personalmente.

Sarebbe troppo tardi?
Per uno sviluppo tumorale?

Ho avuto nel corso degli anni alcune infiammazioni ma trattate su consiglio della mia ginecologa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante fare una distinzione tra la infezione da HPV sul collo uterino da ceppi ad alto rischio ( 16, 18 , 31, 33,35, 39 45, 51,52,56,58,59,68) che viene evidenziata con HPV TEST e PAP test , e quella che si manifesta come CONDILOMATOSI causata da HPV 6 e 11 , queste solo lesioni benigne che in genere scompaiono spontaneamente in un arco di tempo variabile da sei mesi a qualche anno; i condilomi non degenerano in un tumore.
Quelle che lei chiama "lesioni " , probabilmente si trattava di CONDILOMI.
La trasmissione è sicurante sessuale e per prevenire le lesioni sul COLLO UTERINO è corretto sottoporsi ad HPV test ed eventuale PAP TEST .
Questa si chiama prevenzione dei tumori del collo uterino (CERVICE uterina ) , da non confondere con i CONDILOMI , infezione quasi sempre presente sui genitali esterni maschili e femminili (Vulva e Pene ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI