La piaghetta del collo dell'utero è correlata all'hpv?

Salve ho 24 anni, a causa dell'incompetenza di un ginecologo mi ritrovo con un quadro di salute complesso.
Quando avevo 22 anni, mi riscontrò dei condilomi vaginali esterni poi rimossi.
La cosa vergognosa è che questo ginecologo si è sbrigato dicendomi "signorina lei ha il papilloma virus", senza sottopormi MAI ad un pap test.
Da persona terrorizzata dai medici, ospedali e aghi, ho sempre trascurato la mia salute, fino a quando quest'anno non ne ho capito l'importanza, avendo subito un intervento d'urgenza per corpo luteo emorragico.
Da lì è iniziata l'ipocondria, sono andata da un altro ginecologo che è rimasto sorpreso e arrabbiato dal fatto che non avessi mai fatto un pap test a 24 anni e non sono nemmeno vaccinata per il papilloma virus (a causa della paura degli aghi che mi portavano a svenimenti e crisi di piano da bambina... errore dei miei genitori!) .
Durante la recente visita ginecologica, mi ha riscontrato una piaghetta al collo dell'utero, e delle perdite gialle, mi ha detto di non preoccuparmi perchè potrebbe trattarsi di un'infezione, mi ha dato come cura degli ovuli (clotrimazolo e metronidazolo), fatto finalmente un pap test e poi mi ha detto "aspettiamo i risultati del pap test, se positivo vediamo come procedere".
Mi ha anche detto che non pensa io abbia mai avuto i condilomi, perchè lui non li ha riscontrati.

Io sono completamente terrorizzata dall'idea di avere l'hpv, ho letto molto a riguardo e so tutto ciò che comporta.
Il fatto di non essermi fatta controllare per anni dalla scoperta di quegli ipotetici condilomi, mi da ai nervi, mi sento in colpa, anche perchè so di aver avuto nella mia vita un rapporto a rischio occasionale purtroppo... (che mi ha lasciato una bella infezione di escherichia coli e ureaplasma! curate per fortuna! Stesso momento in cui mi vennero scoperti i condilomi a 22 anni)
Ora la mia domanda è: E' possibile che questa "piaghetta", possa essere correlata all'hpv e quindi è una lesione... ?
Il ginecologo non mi ha dato informazioni a riguardo della natura, non voleva nemmeno darmi gli ovuli, perchè vuole prima sapere il risultato del pap test... questa attesa mi terrorizza... vivrò un mese di agonia... ho paura di avere già una forma cancerogena...

Grazie in anticipo ai dottori che vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Facciamo un po’ di chiarezza:
A) l’ectropion ( piaghetta ) non ha nessun collegamento con L’ infezione da HPV.
B) l’infezione da HPV sul collo uterino Diventa importante per la prevenzione dei tumori del collo uterino quando si esegue un HPV TEST che mette in evidenza ceppi di HPV ad alto rischio.
I condilomi sono generati da HPV a basso rischio ( 6 e 11) .
C) eseguire una Colposcopia è importante per comprendere la localizzazione delle eventuali lesioni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI