Questo tampone orale hpv è valido?

Gentili dottori.

Ho effettuato un tampone orale Hpv su una neoformazione linguale, solo che non mi è stato chiesto nulla in merito a eventuale preparazione (mi è stato proposto stesso dal laboratorio e l'ho effettuato al momento).

Avevo fatto colazione e lavato regolarmente i denti.

Risultato negativo (ho una neoformazione sospetta, simile a villi che si ipertrofizzano durante stati febbrili o di stress di solito e sono in attesa di esame istologico) con nessuna possibilità di tipizzare il virus ovviamente.

Ho due questioni:

1) La procedura è stata corretta?
(mi riferisco al non aver rispettato il digiuno e aver lavato i denti, nonostante abbia chiesto all'operatrice se fosse necessario evitare
- non so quanto fosse preparata in merito dato che al primo tentativo aveva sbagliato tipo di tampone).

2) Inoltre se il campione non fosse stato sufficiente, questo sarebbe stato riportato sul referto, giusto?

I medici che mi seguano non sembrano particolarmente preoccupati ma io lo sono.
Potrebbe essere semplicemente un'iperplasia transitoria delle papille?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mattia Fanini Dentista 200 8 2
Gentile utente, se la formazione appare e scompare ciclicamente non fa sospettare ad un’infezione da HPV. Il tampone ha una sensibilità del 95% circa, quindi è affidabile. In ogni caso la certezza si ha in seguito a biopsia ed esame istologico.

[#2]
Utente
Grazie della risposta.

Il mio dubbio riguarda proprio il tampone dato che non ho (non sapendolo) effettuato nessuna preparazione.

È da considerarsi ben fatto?
Se il materiale è insufficiente dovrebbe essere riportato nel referto...?

Questa escrescenza sembra che scompaia e ricompaia.
Può darsi che semplicemente si riduca di dimensioni.

Staremo a vedere con la biopsia.
[#3]
Dr. Mattia Fanini Dentista 200 8 2
Sì, generalmente è così.
Comunque dal momento che si riduce di dimensioni, io escluderei HPV.

[#4]
Utente
Inoltre dottore questa manifestazione è antecedente al periodo in cui ho cominciato ad essere sessualmente attivo. Certo è possibile un contatto con qualche oggetto contaminato ma so che il virus non sopravvive di solito ed è una modalità di trasmissione rara.

Stando a queste considerazioni, cosa potrebbe essere? La dermatologa esclude un carcinoma squamocellulare.

Un altro virus non HPV che determina delle verruche?

Non le chiedo una diagnosi anche perché attendo istologico ma secondo la sua esperienza cosa le viene in mente?
[#5]
Dr. Mattia Fanini Dentista 200 8 2
Partendo dal presupposto che non ho eseguito alcuna visita, ma tornando sul fatto che aumenta e diminuisce di dimensioni, escluderei sia HPV (si contrae solo direttamente mediante contatto con mucosa infetta) che carcinoma (a 28 anni direi proprio improbabile), mentre la teoria della papilla ipertrofica può essere plausibile.
Talvolta anche alcuni cibi, in particolare quelli istaminergici, possono causare un’ipertrofia delle papille, il quadro è spesso accompagnato da un leggero fastidio della zona.

Il mio consiglio è quello di non preoccuparsi affatto, non vedo segni di patologie che possano destare preoccupazione. Attendiamo senza ansia l’istologico, poi mi faccia sapere.

P.s. la biopsia è già stata effettuata?

[#6]
Utente
Grazie sempre della risposta.
Si, ho già effettuato una biopsia e sono in attesa del risultato.

Staremo a vedere.