Problema vaginale

Un paio di mesi fa prima delle mestruazioni ho avuto un episodio di cistite, curato con Neo-furadantin.
Dopo le mestruazioni però ho iniziato ad avvertire un forte bruciore, in particolare avevo come una sensazione di spilli al clitoride.
Ovviamente ho preferito fare una visita ginecologica, nella quale mi è stato fatto un tampone e un pap test.
Nell’attesa degli esiti la mia ginecologa mi ha prescritto il detergente tiodet ed una crema chiamata zidoval.
Non ho avuto nessun miglioramento ma gli esiti dei tamponi non hanno rilevato nessuna infezione o altro.
Successivamente mi è stato fatto un altro tampone stavolta del DNA, per le infezioni vaginali.
Anche questo negativo.
Non sapendo più cosa fare ho preferito sentire il parere di un’altra ginecologa, la quale mi ha prescritto gli ovuli cleocin, la crema anestetica emla da utilizzare sul clitoride ed una crema protettiva chiamata tiagin.
La terapia ha funzionato, non avevo più bruciore né dolore al clitoride.
Purtroppo però una settimana fa, prima delle mestruazioni ho avuto nuovamente un forte bruciore e prurito, passato poi con l’arrivo delle mestruazioni.
Adesso mi ritrovo di nuovo con dolore al clitoride e bruciore interno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deduco dalla sua richiesta che non si tratta di un problema VAGINALE ( vaginite ) ma di un problema VULVARE e quindi una vulvite (il clitoride fa parte della vulva) come una vulvite allergica acuta o una vulvite irritativa acuta , non necessariamente legate ad infezioni ma a sostanze chimiche contenute in detergenti , spray deodoranti, assorbenti, coloranti ( indumenti intimi colorati e sintetici ) , oppure ad agenti fisici come microtraumi (acqua troppo calda , lavaggi intimi eccessivi ) e variazioni di temperatura (abiti stretti e sintetici).
Conseguentemente va impostata una terapia per la vulva e non per la vagina (tampone negativo ect...)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua risposta, avrei un altra domanda da porle. Attualmente il dolore al clitoride non è più presente, ma ho un forte bruciore e prurito sia interno che esterno, crede che possa essere dovuto agli ovuli (cleocin) che mi ha prescritto la mia ginecologa? Ho letto tra le controindicazioni che potrebbe provocare candida.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe trattarsi di una VULVITE micotica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI