Ho eschirichia coli ormai da un anno che non riesco a debellare, cosa fare?

Salve, ormai da un anno ho scoperto di avere escherichia coli che non riesco a debellare.

Ho provato più cicli di antibiotici, ma nulla.

Non ho fastidì come classiche cistiti o dolore nella minzione ma ho perdite vaginali bianche similari a candida spesso di cattivo odore e questo mi comporta oltre a secchezza vaginale molto imbarazzo nella coppia.

Vorrei risolvere il problema, mi sono rivolta a numerosi ginecologi ma nulla ha funzionato... l’ultimo mi ha dato dei semplici integratori dicendomi di convivere con questo batterio in sostante, ma per me è inaccettabile per i motivi sopra citati.
Mi potete aiutare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Più insisterà con gli antibiotici e probabilmente più sarà difficile debellare il Coli. Il batterio proviene certamente dal suo intestino ed è a questo livello che è indispensabile concentrare le attenzioni, altrimenti tutte le possibili cure urologiche rischiano di essere vane. L'equilibrio della preziosissima flora batterica intestinale (microbiòta) è spesso condizionato da una funzione discutibile (stitichzza, colite, ecc.), pertanto si rende indispensabile la collaborazione di un gastro-enterologo e - sprattutto - di un buon dietologo/nutrizionista, poiché è assai spesso nell'alimentazione la chiave di tutto.
Le ricorsiamo comunque che le infezioni delle vie urinarie sono di competenza dell'urologo e non del ginecologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, si mi sono recata dal ginecologo perché il problema che riscontro è solo di perdite e lubrificazione differente motivo per cui credevo si trattasse di candida o altro.
Mi consiglia quindi di prenotare una visita da urologo o andare direttamente da un nutrizionista specializzato essendo un problema intestinale. Preciso che quando ho riscontrato questo problema seguivo una dieta bilanciata da palestra e non ho problemi di stitichezza.

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Dall'urologo certamente sì ed in prima battuta, poi il resto a seguire. I Coli non possono avere altra origine se non quella intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it