Quali esami fare all'uomo se si pianifica una gravidanza

Salve,

Io e mio marito stiamo pianificando una gravidanza.
Io ho già fatto tutti gli esami ginecologici per tutte le IST e altro.
Ho solo un po' di infezione (è anche risultato che ho un alto carico virale dell'HPV), mi sto curando come prescritto dal ginecologo con le supposte e pastiglie.

Mi chiedo quali esami deve fare il marito se non li ha mai fatti?
Io suppongo come elencato di sotto, cioè quello che ho fatto anch'io ma vorrei avere un parere professionale.
Ho anche suddiviso tutto in tre parti secondo come si potrebbe rilevare, anche con questo vi chiedo gentilmente di darmi il consiglio.
So che il tampone uretrale meglio uomini sia doloroso (così dicono), così vorrei alleviare un po' il fastidio facendo una parte degli esami sull'urina anziché con tampone.

URINA
Chlamydia trachomatis
Mycoplasma genitalium
Neisseria gonorrhoeae
Trichomonas vaginalis

TAMPONE
Candida albicans
Cytomegalovirus
Gardnerella vaginalis
Herpes Simplex Virus 1/2
Mycoplasma hominis
Ureaplasma parvum
Ureaplasma urealyticum
Human Papillomavirus high carcinogenic risk (types 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 66, 68)

SANGUE
HIV
Sifilide
Epatite B, C
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi. Questa è certamente una buona occasione per provvedere. Ci penserà il Collega a prescrivere gli esami, se realmente opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio. Secondo Lei non e' necessario fare test su tutto cio' in assenza dei sintomi? Quanti tamponi uretrali vanno fatti, ne basta uno per tutto o bisogna farne di piu?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
Come le abbiamo già scritto, una prescrizione sensata di eventuali accertamenti va fatta in base agli esiti di una valutazione diretta. In assenza di disturbi specifici pensiamo però che non sia abituale porsi di questi problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio. Però siccome io ho l'HPV, non sarebbe opportuno che anche il marito facesse il test HPV?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.4k 1.9k 19
Può essere, ma questo è di specifica competenza del dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it