Dolore pelvico e sangue dopo la minzione

Partecipa al sondaggio
Gentili Dottori, è da martedì che dopo un rapporto con il mio ragazzo ho iniziato ad avere delle perdite di sangue rosa con striature rosse, queste però solo ed esclusivamente dopo la minzione, infatti visibili solo sulla carta igienica.

Ieri sera ho iniziato ad avvertire un dolore pelvico simile a quando ho il ciclo, però più lieve e andando in bagno ho notato maggior sangue (questa volta rosso) sulla carta igienica dopo la minzione, mentre questa mattina più scuro con piccoli coaguli di sangue.

Premetto che prendo la pillola anticoncezionale da ormai quasi tre anni e il ciclo, come da calendario, mi dovrebbe arrivare venerdì prossimo, quindi ho escluso l’ovulazione.

Alla luce di tutto ciò mi chiedevo, questo genere di perdite possono essere dovute al sangue nelle urine?
Ho preso appuntamento con il mio ginecologo per una visita ma ho letto che potrebbe essere anche sangue nelle urine causato da infezioni delle vie urinarie, dovrei fare delle analisi?
Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.6k 1.8k 19
I disturbi urinari sono trattati dall'urologo e non dal ginecologo. Se non vi sono disturbi eccessivi, le diremmo di bere molta acqua ed eseguire appena possibile un esame delle urine con urocoltura. Se non vi è febbre, diremmo di non assumere antibiotici in modo empirico, ma attendere il risultato dell'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta Dottore.
La visita dal ginecologo la effettuerò per escludere o individuare problemi a carico dell’apparato riproduttivo, visto il sangue.
Allo stesso tempo, leggendo su internet, ho visto che potrebbe derivare anche da vie urinarie, però poco fa ho provato a raccogliere un po’ di pipì in un bicchiere e non vi era alcun sangue visibile ad occhio nudo, anche se, una volta andata a pulirmi, sulla carta igienica è comparso nuovamente del leggero sangue striato rosa/rosso insieme ad un po’ di muco. Secondo lei, a questo punto, potrebbe derivare dall’urina?
In ogni caso berrò di più come consigliato da lei, dato che non bevo molto, in più per sicurezza farò anche l’esame dell’urinocoltura
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 39.6k 1.8k 19
L'esame delle urine è assolutamente banale e può confermare o escludere con certezza la presenza di tracce di sangue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it