Endometrite

Buongiorno, ho ricevuto le risposte dalla biopsia Endometriale ma non riesco a capire esattamente quante plasmacellule ci sono, e vorrei sapere se questo è il mancato fallimento della fivet e degli aborti avuti.

Premetto che avevo già fatto i tamponi vaginali ed ero positiva all’Urraplasma, fatto cura di antibiotici e poi negativa.

Nel referto c’è scritto focalmente edematoso, vuol dire che è molto infiammato?

Diagnosi: Endometrio di tipo intervallo (proliferativo avanzato/1 giorno post/ovulazione) con stroma focalmente edematoso.

Numero plasmacellule (CD138) nell’intera sezione: 7
Densitàmaggiore di plasmacellule (CD138) /hpf: 1

Numero di linfociti (CD56) stromali/mm2: 161

Numero di cripte ghiandolari con =>25 linfociti (CD56) intraepiteliali/100 cellule epitliali: 0

Quadro immunofenotipico coerente con Endometrite cronica di grado lieve (G1)

Paramiti di riferimento:
Endometrite di grado lieve (G1): 1-2 plasmacellule/hpf
Endometrite di grado moderato (G2): 3-4 plasmacellule/hpf
Endometrite di grando severo (G3): => 5 plasmacellule/hpf

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le plasmacellule sono 7 , come riportato nel referto e rientrerebbe come mostrato nella interpretazione dei dati :
Endometrite di grado severo (G3): => 5 plasmacellule/hpf.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Buonasera dottore,grazie per la risposta,al centro dove sono seguita mi hanno detto che le plasmacellule sono 1 e mi hanno detto che come scritto anche nel referto la mia situazione è:Endometrite di grado lieve.
Perché se sono riportate 7 plasmacellule mi hanno messo che ho endrometrite di grado lieve?
Che differenza c’è tra numero di plasmacellule e densità maggiore?
Grazie mille