IVG farmacologica - cartella clinica

Buonasera, vi scrivo in quanto avrei bisogno di un'informazione, ho 34 anni ed ho deciso (per motivi economici e psicologici) di sottopormi all'IVG Farmacologica e vorrei sapere se questa resterà impressa nella cartella clinica.

Nel senso che se in futuro dovessi essere ricoverata per un qualsiasi motivo, tutti sapranno che mi sono sottoposta a questa prassi?

Vengo da una famiglia molto bigotta, ho detto cosa sta succedendo solo alla mia migliore amica, vorrei evitare che in futuro la mia famiglia venisse a conoscenza di questa scelta.

Il mio medico di base verrà informato di ciò?

Per questa prassi mi sono rivolta ad un consultorio dal momento che il mio medico di base è molto molto amico della mia famiglia e vorrei evitare che, contravvenendo al segreto che regola i rapporti con il paziente, questa cosa venga detta alla mia famiglia.

Sentitamente vi ringrazio e aspetto un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto chiariamo l'aspetto clinico dell'aborto medico con RU 486, che non lascia conseguenze , al pari di un aborto spontaneo , a differenza dell'aborto chirurgico ( raschiamento ).
La cartella clinica non viene trasmessa al Medico curante , senza il consenso della donna.
La privacy della donna che ricorre all'Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) è garantita per legge; tutti gli operatori sociosanitari con cui la donna verrà in contatto sono tenuti al segreto professionale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI