Vescica infiammata (cistoscopia), spasmi e tensione vescicale. perché?

Salve! A marzo 2023 ho avuto come una cistite, mai sofferto in vita mia... sono una donna di appena trent’anni! Da lì ho cominciato a fare varie urinoculture, solo una risulta positiva alla klebsiella mentre le altre tutte negative! In Ginecologo continuava a farmi prendere degli antibiotici ma la situazione situazione non migliorava mai... c’erano giorni di pace e poi ritornavano i fastidi e si alternava tutto ciò! I sintomi che ho avuto erano proprio spasmi vescicali e tensione vescicale, finivo di andare di corpo e mi alzavo con questi spasmi alla vescica aumentati; e soprattutto dopo la minzione peggiorava il fastidio fastidio... a volte riuscivo a trattenere la pipì mentre altre volte dovevo andare di continuo a farla! Fatto sta che tutto è peggiorato verso luglio e agosto 2023! Sono andata a fare una cistoscopia dove l’unica cosa è venuta fuori che si vedeva una zona leggermente arrossata quindi infiammata, esame urine citologico è venuto negativo, e l’urologo in quel caso mi disse di prendere una medicina per la iperattiva per due mesi mesi e se non smetteva il fastidio di fare una biopsia per valutare una mia paura che era la cistite interstiziale ma che lui li sentiva di escludere.
Io soffrendo da anni di diarrea cronica, un amico biologo ha preso in mano tutti i miei esami e mi consigli di fare esame esami fecale calprotectina che veniva positivo e feci una colonscopia d’urgenza dove è uscito fuori colite microscopica del tipo linfocitario e emo emorroidi congestionati interne che sicuramente tutto questo quadro portava un infiammazione al colon! (e si era pensato che avesse intaccato questa cosa la vescica).
Può essere?
Io da lì incominciare una dieta molto rigida per cercare di sfiammare il colon, tanti fermenti lattici che assumo tuttora e del sano movimento.
da lì la vescica piano piano è sempre migliorata! (io ricordo che non riuscivo ad avere neanche tanti rapporti con mio marito perché comunque nei giorni successivi riprendevano questi spasimi alla vescica e quest’urgenza alla minzione).
A novembre e dicembre dicembre dicembre sono stata veramente bene, anche se la mia testa è molto fissata sulla vescica e ho sempre paura che ritorni il fastidio! Con le feste feste natalizie ho modificato la mia dieta esagerando nelle quantità e concedendomi alimenti che avevo eliminato come il fritto come le farine e qualche bicchiere di vino, e la vescica poco poco si è riattivata ovviamente non sto male come l’estate scorsa, assolutamente... ma sento che ci vuole poco per ricominciare ad avere qualche qualche fastidio lì sotto! L’unica cosa che mi è rimasta in tutto questo tempo è che la notte mi alzo almeno 2 volte a fare la pipì perché mi scappa molto e me ne esce molta.
Però a questo punto non so come procedere! Qualche consiglio?
Ripeto non sto male assolutamente come l’estate scorsa, però sento che qualche piccolo spasmetto molto di rado lo sto risentendo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il ginecologo è uno stimato professionista, ma le sue competenze sono differenti, tutti i problemi legati ai reni ed alle vie urinarie sono di competenza specifica dell'urologo. La somministrazione reiterata di antibiotici energici, in assenza di febbre od altre evidenti complicazioni, rischia di diventare controproducente, appunto per il disasto che va a creare sulla flora batterica intestinale, in particolare in un soggetto evidentemente predisposto.
La relazione tra grosso intestino e basse vie urinarie è molto stretta, anche non solo per la possibilità di trasmettere infezioni. Con le attenzioni allo stile di vita, all'alimentazione ed all'idratazione lei sta già facendo quanto di meglio si possa pensare. Qualche stravizio di fine d'anno si può perdonare, ma ora con un pronto ritorno in carreggiata vedrà che i disturbi vescicali si attenueranno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore! Mi ha molto tranquillizzato e ho appreso appieno. Io ovviamente estate scorsa ho visto sia urologo che gastroenterologo! Però avendo poi avuto risposte definitive riguardante la salute del mio intestino, ho intrapreso questo percorso qui in quanto mi dicevano che probabilmente la colpa dei problemi alla vescica stavano proprio nel colon infiammato (emorroidi congestionate interne e colite microscopica linfocitica)!
Una vescica infiammata diciamo per questa causa, quanto tempo impiega a disinfiammarsi? Io ho visto risultati dopo 2/3 mesi ma cambiando come dicevo sopra dieta, prendendo fermenti lattici come femelle ininterrottamente fino ad oggi e all’inizio mi fecero fare anche una cura antinfiammatoria con enantyum! C’è altro che posso fare ora? Per evitare del tutto il ritorno di fastidio spasmi e tensione vescicale? Ho sempre paura di tornare ad avere quei fastidi che non mi permettevano di vivere.. avevo lasciato il lavoro, la vita sentimentale non riuscendo ad avere rapporti e la salute mentale !
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ecco, dedichi il massimo delle attenzioni a non lasciare la salute mentale, che è la cosa più importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Sì grazie mille per il consiglio. Purtroppo ci sono giorni dove ci penso troppo e mi ritorna la paura e ricomincio a sentire i spasmi vescicali non so come uscirne