Colite miscroscopica (tipo linfocitico). come trattarla ?

Salve a tutti.
Una curiosità.
A fine agosto 2023 ho fatto una colon d’urgenza per calprotectina positiva (dopo tanti mesi di problemi vescicali, infiammazione per la verità e diarrea a ogni pasto)!
Mi ha portato a vari esami gastroenterologici il problema di spasmi alla vescica, tipo cistite abatterica con infiammazione vista in cistoscopia!
Mi avevano detto che curando l’intestino curavo anche la vescica.

Io da circa 5 mesi assumo regolarmente fermenti lattici, seguo una dieta quasi regolarmente rigida senza lattosio, fritto, alcol, caffè, pomodori, cioccolato e farine... così a dire del mio dottore di vado, migliorerò... e in effetti con molta calma la vescica è migliorata tantissimo perché altrimenti l’ultima strada era una biopsia vescicale!
Con il risultato della biopsia al colon, riportando una COLITE MICROSCOPICA LINFOCITICA e EMORROIDI CONGESTIONATE INTERNE come dovrei procedere?
Il mio medico insiste che non c’è bisogno di un gastroenterologo ma devo essere fiscale su dieta fermenti e movimento (sono in sovrappeso).

Basta?
Basta a sfiammare colon e vescica?
Inizialmente a fine estate mi fece fare anche un mese di enantyum e ha aiutato molto.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha necessità di inquadramento gastroenterologico in quanto la colite microscopica ha necessità di una terapia specifica, non serve la dieta x guarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie dottore! Mi era stato detto che con dieta e fermenti lattici la infiammazione si abbassava e non potevo fare tanto altro. Ovviamente nel giro di pochi mesi la diarrea è sparita e anche i doloretti intestinali. Sto davvero bene . Solo la vescica con sgarri delle feste ha ripreso poco poco qualche sintomo come tensione o spasmi ma davvero minimo rispetto mesi fa! Può essere davvero tutta colpa del l’intestino?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È colpa dell’intestino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie mille! Avevo tanto paura di cose come la cistite interstiziale.. però curando l’intestino la vescica è praticamente guarita quindi mi sento anche io di dare la colpa all’intestino e non ad altro!