Istologia colonscopia dopo ricovero per rettoraggia e sincope

Salve, ho 24 anni e oggi ho ricevuto questa biopsia della colonscopia eseguita d'urgenza dopo 2 giorni appena entrato in ospedale, diagnosi colonscopia: "Ileite: Esame condotto fino a fondo ciecale, si esplora inoltre Ileo terminale per 40cm. il viscere mostra calibro regolare, la mucosa mostra aspetto ad acciottolato e numerose ulcerazioni a fondo fibrinoso a livello dell'ileo esplorato. Assenza di alterazioni del rilievo mucoso nel restante tratto esplorato" Dopo un mese sono uscite le biopsie:
Vi lascio istologico per cercare di avere altri pareri grazie.

Materiale inviato:
A-Biopsia ileo terminale
B-Biopsia colon asc.
C- B. colon trasverso
D- Biopsia C. Discendente
E- Biospia Sigma
F- Biopsia Retto
Diagnosi:
A: Sette frammenti di mucosa ilelale e della valvola ileocecale sede di diffusa e marcata floglosi cronica attiva della lamina propria, con estensione alla sottomucosa, distorsione dei lumi ghiandolari e focale deplezione mucipara.

Reperti compatibili con Malattia Infiammatoria Cronica Indeterminata.

B: Due minuti frammenti di mucosa normostrutturata del grosso intestino con reperto di un follicolo linfatico intramucoso.

C: cinque frammenti di mucosa normostrutturata del grosso intestino esenti da alterazioni
D: Quattro frammenti di mucosa normostrutturata del grosso intestino esenti da alterazioni
E: Quattro frammenti di mucosa normostrutturata del grosso intestino esenti da alterazioni
F) : Quattro frammenti di mucosa normostrutturata del grosso intestino esenti da alterazioni
.

Cosa può essere nello specifico proprio?
Sembra molto grave la situazione? È gia un chron? Sembra una cosa non specifica, al ps mi hanno solo detto di aspettare altri accertamenti e continuare cortisone (non ho mai preso farmaci nella mia vita)
Premetto che erano mesi che vedevo sangue nelle feci per poi arrivare di punto in bianco una sera a questa rettoraggia (con sangue rosso vivo e grumi rossoscuro/neri) con sincope e perdita dei sensi
Ho cambiato già stile di vita, no fumo, no alcol, dieta non mi è stata data nel dettaglio solo di evitare fibre e integrale.
Sto molto male psicologicamente e questa cosa mi sta bloccando la vita.
Ogni volta che vado in bagno ho paura mi possa risuccedere questa cosa e controllo le feci in maniera ossessiva, da due settimane ho anche una ragade che a volte sanguina altre no.
Grazie aspetto risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è diagnosi istologica di crohn ma deve essere correttamente inquadrato da un gastroenterologo x la diagnosi e la terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore della tempestiva risposta, per terapia intende a lungo termine? C'è ancora probabilità nel mio caso che non debba fare una terapia pesante ma solo degli aiuti? Purtroppo so che non c'è cura per queste patologie croniche e che con il tempo peggiorano nonostante i farmaci e le attenzioni della dieta fino ad arrivare ad interventi chirurgici/stomia. Sono terrorizzato da questo e dal fatto che mi possa ricapitare un'emorraggia del genere, credo siano molto improbabili entrambi le situazioni nel mio caso no? Poi fare controlli invasivi ricorrenti, analisi su analisi, insomma tutte rogne... Al momento sto cercando di stare tranquillo però ho sempre paura ormai, quando mangio, quando mi sposto, quando ho dei dolorini in pancia, quando devo andare in bagno, quante volte vado in bagno, ogni cosa è paura ecco...
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi può dire altro al momento in merito alle cose che ho scritto? Mi scusi ma le sarei molto grato grazie mille. Ho paure insensate a prendere ogni sintomo come grave da ora in poi? Sono ancora in tempo per fare una vita normale, perchè adesso ho paura anche dentro casa mia tutti i minuti. La situazione è ancora tranquilla e può essere tenuta sotto controllo senza evolvere in vere e proprio MICI e senza dover prendere dei farmaci per tutta la vita e fare controlli invasivi e non in tempi brevi? Ho bisogno di risposte al momento anche per farmi idee la prego, la ringrazio con tutto il mio cuore
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve stare assolutamente tranquillo in quanto non ci sono elementi per pensare ad una evoluzione verso un MICI

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore delle risposte, mi chiedo allora perchè sul referto abbiano scritto "reperti compatibili con Malattia Cronica Infiammatoria Indeterminata"? Comunque mi fanno stare più tranquillo le sue parole. Consideri che ho avuto appendicite a 3 anni ma mai ricoverato per altro, le mie feci quasi sempre sono ed erano malformate (non liquide) ed evacuo 3-4 volte al giorno di media, ma è molto variabile questo, ora sono più formate, poi mesi fa tanti crampi/dolore sordo nella parte destra addome, adesso sono di meno rispetto a prima. Voglio solo fare una vita tranquilla e stare bene dottore, dopo quella sera sono spaventato a morte, tutto quel sangue con la sincope di notte... Anzi mi ritengo fortunato che non sia stata una cosa più grave di diagnosi, però la paura ogni minuto la ho. Spero sia una cosa passeggera e si spegna infiammazione che non è cronica a quanto pare e che rimanga solo un brutto ricordo nella mia vita, non una costante con cui fare i conti tutti i giorni
[#6]
dopo
Utente
Per la ragade il sangue va e viene, da quasi un mese metto Anonet ogni giorno ma non mi sembra migliorare. È stressante capire ogni volta da dove viene il sangue... La terrò aggiornato dottore, spero solo non ricapiti più un sanguinamento interno così importante è molto improbabile giusto? Era comunque una cosa accumulata da tempo, non può esplodere da un momento all'altro ecco. Di sera ho paura ad andare in bagno....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troppa ansia e paura .

Si fermi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)