Appendicectomia dopo colecistectomia

Egregi dottori,
Due giorni fa sono stato operato d'urgenza per un appendicite all'interno della quale erano stati trovati anche dei coproliti.
Tre anni fa sono stato operato di colecistectomia sempre con tecnica laparoscopica, mi è sembrato di sprofondare nell'incubo che avevo vissuto tre anni fa.

A parte i dolori post operatori che sto provando vorrei chiedere a voi se l'assenza di entrambi questi organi può compromettere in qualche modo la qualità della vita può causare in futuro ulteriori complicanze punto La cosa che più mi stupisce è che in questo periodo ero particolarmente attento alla dieta, bevevo tanto mangiavo molti legumi molti molte verdure e facevo molta attività fisica,.
Non vi nascondo che questa situazione mi abbatte parecchio e Mi genera un po' di sconforto grazie se vorrete aiutarmi ed eventualmente indicarmi come poter affrontare anche da un punto di vista della dieta questa nuova vita senza questi due organi.

Vorrei anche capire a cosa sono dovute queste presenze di coproliti dentro la appendice, e se si creeranno ancora da qualche altra parte.

Grazie se vorrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non avrà alcun problema (al massimo leggero gonfiore addominale).
Del resto milioni di persone all'anno si sottopongono alla asportazione di colecisti e/o appendice.
Le patologia non dipendono dalla dieta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia