Ecografia anse intestinali

Chiedo gentilmente un parere per una ecografia anse intestinali.

"Allo studio delle anse intestinali non si osservano alterazioni di rilievo della stratificazione e dello spessore parietale a carico delle anse del tenue e del colon esplorabili.
Ipoecogenicità senza evidenti ispessimenti di parete a livello del sigma.
Peristalsi conservata.
Mesentere non ispessito.
Non raccolte nè liquido libero in addome. "
L'ecografista parlava di diverticoli del sigma.
I miei sintomi sono presenti ormai da anni e comprendono metorismo e a volte diarrea.
Ho avuto due episodi di feci con sangue vivo sulla carta, uno pochi giorni fa, l'altro dieci mesi prima.
Soffro anche di emorroidi diagnosticate dal chirurgo.
Non febbre e analisi del sangue nella norma, indici di flogosi mai alterati. Esami celiachia ed intolleranza lattosio negativi.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'ecografia è sostanzialmente nei limiti della norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Scuotto,
con i limiti dell'ecografia e considerando gli esami del sangue sempre negativi è possibile escludere le malattie infiammatorie intestinali?
Toccando l'addome in zona iliaca sinistra riesco a sentire il colon molto teso, come una corda o un salsicciotto. Lo ha parcepito anche l'ecografista, per questo mi chiedeva se avessi dolore in quella zona. Potrebbe essere dovuto a diverticoli o colon irritabile?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per "escludere" una malattia bisogna che essa sia presente nell'orientamento diagnostico del clinico e, da quanto riferisce, nel suo caso ciò non appare. Se il medico sospetta una infiammazione della mucosa gastroenterica richiede la determinazione della calprotectina fecale.
Per la valutazione di eventuali diverticoli del sigma non è l'ecografia l'indagine appropriata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Nè il gastroenterologo nè il proctologo che mi hanno visitato, alla luce degli esami del sangue, hanno sospettato una malattia infiammatoria, il dubbio è venuto solo a me in seguito ai due episodi di sangue vivo con le feci, ma molto probabilmente la causa è nelle emorroidi.
Premesso che farò una colonscopia, potrebbe spiegarmi il significato di "ipoecogenicità senza evidenti ispessimenti di parete a livello del sigma"? In merito a questo referto l'ecografista ha parlato di possibili diverticoli.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Tecnicamente ipoecogenicità vuol dire che il tessuto riflette meno le onde sonore risultando più scuro rispetto al circostante, ma l'espressione non caratterizza alcuna lesione. Si può ipotizzare in modo indiretto che in quel contesto ci possano essere dei diverticoli della parete del sigma senza nessun aspetto infiammatorio, quindi non rilevanti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento. Se fosserò diverticoli sarei sollevato da un certo punto di vista, perchè è una patologia che conosco abbastanza bene, avendone sofferto sia mia madre che mia nonna.