Delucidazioni risultato istologico polipo sessile di 2,2 cm

Buonasera, durante una colonscopia alla mia mamma (60anni) è stato tolto un polipo sessile di 2, 2 cm a livello del sigma.

Risultato dell istologico: adenoma tubulo villoso ad alto rischio con aspetti di pseudoinvasione (frammenti)
È preoccupante?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbe cortesemente riportare anche il referto della colonscopia per collegare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Il risultsto della colonscopia dice: "Discreta preparazione intestinale.Esame condotto fino al fondo ciecale.A livello del sigma distale ,a circa 18 cm dal m.a,si rileva polipo sessile con testa di 2,2 cm di diametro massimo: si esegue infiltrazione con adrenalina diluita (3cc) e successiva asportazione con ansa diatermica.Presenza di alcuni piccoli residui che vengono asportati con ansa.
Si posizionano due andoclip sui margini di resezione e si applica gel emostatico a scopo cautelativo.
Si recupera la lesione e i frammenti asportati per sottoporli ad istologico.
Normali i restanti tratti colici"
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbe trattarsi di un polipo benigno anche se la risposta istologica non è ben chiara (cosa intendono per alto rischio ? Displasia grave ?).
Ne riparli con il gastroenterologo e capire se vi è necessità di una risposta più chiara da parte dell’istopatologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Si infatti c'è scritto con displasia di alto grado,è stato un mio errore di lettura.
È preoccupante?
La cosa che ha destato dubbi è stata la parola pseudoinvasione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è vera invasione e il termine di displasia grave significa polipo benigno (preso in tempo .)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Utente
Va operato o sono sufficienti controlli?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo controlli endoscopici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
Utente
Con quale frequenza in base a quanto scritto?
La ringrazio molto
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Primo controllo fra 1 anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
Utente
Buonasera,le scrivo per aggiornamenti.
Alla luce di quanto detto sopra alla mia mamma è stato consigliato l intervento chirurgico in quanto la parola pseudoinvasione desta sospetti trattandosi anche di una displasia di alto grado in modo tale da poter stare più tranquilli.
Lei che me pensa?