Esito gastroscopia

Buongiorno,

Volevo chiedervi un consulto sull’esito di una.

Gastroscopia fatta da mia mamma.

Le è stata consigliata dal medico perché dagli ultimi esami risultava una leggera anemia

SEDAZIONE: lidocaina spray
REFERTO:Esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso.

ipocinetico
Linea Z regolare, coincidente con la giunzione esofago-gastrica e l'impronta diaframmatica a circa 37 cm
dall'a.

d.
s.
Cardias beante
Stomaco contenente residuo alimentare al fondo, con pliche normorappresentate e pareti distensibili, rivestito da mucosa indenne al fondo e corpo, ipotrofica ed iperemica in antro, notevole ipocinesi tuttavia esente da lesioni focali al NBI.

Piloro transitabile.

Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.

BIOPSIE:Si eseguono biopsie in antro-angulus (fl.

1) e corpo (fl.

2) per la stadiazione della gastropatia e ricerca H.

Pylori.

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: vedi referto
INDICAZIONI e TERAPIA: si consegnano le indicazione post procedurali.

Si consiglia terapia con:
Neobianacid Icp dopo i pasti e prima di coricarsi per 4 settimane.

PPI (Rabeprazolo 20 mg Ic prima di colazione per 4 settimane, poi da 10 mg da assumere ciclicamente).

RESOLOR 2 mg lop /die da dimezzare in caso di scariche diarroiche.

Se persiste si consiglia una valutazione ambulatoriale.

Natura del materiale:
1 Biopsia mucosa antro angulus gastrico
2 Biopsia mucosa corpo gastrico
Reperto Macroscopico:
1 3 frammenti il maggiore del diametro di cm 0, 3.
Inclusi in toto.
2 3 frammenti il maggiore del diametro di cm 0, 2.
Inclusi in toto.

tc tc
DIAGNOSI:
1 Gastrite cronica lieve con attività di infiammazione assente in frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede
inoltre di iperplasia rigenerativa.

Metaplasia intestinale presente, focale, di tipo completo.

Atrofia lieve (1).

Helicobacter pylori assente.

2 Gastrite cronica moderata con attività di infiammazione moderata in frammenti di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico.

Metaplasia intestinale presente, focale; metaplasia pseudopilorica diffusa.

Atrofia complessivamente severa (3).

Presenza di iperplasia singola, lineare, micronodulare delle cellúle enterocromaffini-like (ECL) cromograninat.

Helicobacter pylori assente.

stadio OLGA III.

Il Gastroenterologo ha detto di fare una gastroscopia ogni due anni e nel frattempo di non prendere gastroprottetori che in questo caso non servirebbero.

Volevo chiedere se fosse corretto.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il gastroenterologo.

L’età di sua madre ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Innanzi tutto grazie per la risposta.

La mamma farà i 69 anni quest’anno.
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiederle, nel frattempo, e facendo gastro ogni due anni, possiamo stare tranquilli ?

Grazie infinite
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire la gastroscopia di controllo anche fra tre/quattro anni

Tranquilli

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille