Gastroscopia-biopsia

Salve, la gastroscopia + biopsia ha rilevato:

MATERIALE
A - Biopsie gastriche (polipo fundico apparentemente iperplastico) - n.
2 prese.

B - Biopsie linea Z (follow up di metaplasia fundica) - n.
2 prese.

DIAGNOSI ISTOLOGICA
A- Mucosa iperplastica di tipo gastrico foveolare.

B - epitelio pavimentoso stratificato superficiale e frammenti di mucosa a rivestimento epiteliale di tipo gastrico foveolare e fundico-cardiale, non evidenza di epitelio colonnare intastinale con goblet cells; non evidenza di displasia degli epiteli ghiandolari.

Il polipo non va tolto??
È benigno giusto?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il polipo descritto non è un vero polipo: si tratta di lesioni innocue, piuttosto frequenti in chi ha utilizzato farmaci inibitori di pompa protonica, e che non comportano evoluzioni preoccupanti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie per la conferma. Allora eseguirò follow up solito. Grazie