Polipi colonscopia

Buongiorno.
Oggi ho fatto la colonscopia.
Oltre ai diverticoli sono stati trovati e asportati due polipi: tipo sessile di 10 mm pattern IIIL, il primo, e polipo minimale il secondo.
Tutto il tratto esplorato presenta mucosa rosea, lucida, indenne da lesioni e con calibro ad austratura normali.

In attesa della biopsia potreste, cortesemente, dare un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Polipi piccoli.
Verosimilmente nessun problema.
Cosa altro possiamo dire?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta
[#3]
dopo
Utente
Buona sera. Mi scuso per l'insistenza ma volevo riportare quanto segue: prima di fare la colonscopia avvertivo un bruciore nell'ano. Purtroppo, anche dopo la rimozione dei polipi, continuo ad avvertire il bruciore. Secondo il vostro parere, c'è correlazione tra polipi e bruciore?
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Assolutamente, no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Va bene, grazie
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, allego il referto relativo all'esame istologico eseguito sui due polipi che mi sono stati asportati:
Materiale inviato
1 C_discendente*polipo - Campioni n.1
2 C_sigma*polipo - Campioni n.1
Notizie cliniche
Screening. Asportato polipo sessile sigma (2) e piccolo polipo del colon discedente (1).
Descrizione macroscopica
2. Lesione polipoide peduncolata con testa di cm 0,8x0,5x0,3 e peduncolo della lunghezza di cm 0,6; si
marca con china il margine di resezione, si divide a metà e si include in toto.
Diagnosi
1. Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado (sec. WHO); margine di
resezione non valutabile.
2. Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado (sec. WHO); margine di resezione indenne
Mi viene consigliata una nuova colonscopia tra 5 anni.
Cortesemente chiedo un suo parere, anche in relazione al fatto che la forma dei polipi appare dissimile (ma forse sbaglio) da quella che si deduce dal referto che mi è stato rilasciato subito dopo la colonscopia, che allego
Grazie per la cortese risposta.
Provenienza:
Esame effettuato in sedazione cosciente: midazolam 2+1 e fentanest 50+30 mcg mg ev.
Monitoraggio continuo dei parametri vitali.
Buona la pulizia intestinale (BBPS 8).
Esame complessivamente ben tollerato dal paziente.

Ispezione ed esplorazione rettale preliminari nella norma.
Esplorazione condotta fino al cieco.
A livello del colon discedente si asporta con ansa a freddo un polipo minimale (1).
A livello del sigma il viscere appare tortuoso, con multipli diverticoli anche ad orletto ampio. A circa 20 cm dal canale
anale si documenta in posizione angolata un polipo sessile delle dimensioni di di 10 mm con pattern IIIL, che viene
asportato en bloc con ansa diatermica, previo sollevamento con fisiologica e blu di metilene. In seguito all'asportazione si
documenta modesto sanguinamento a nappo trattato con punta d'ansa. A scopo prundenziale si posizionano infine alla
base due clips.
Tutto il tratto esplorato presenta mucosa rosea, lucida, indenne da lesioni e con calibro ed austratura normali.

CONCLUSIONI:
- polipo sessile del sigma asportato (Si rinvia al referto istologico);
- polipo minimale del colon discendente asportato (Si rinvia al referto istologico);
- diverticolosi del sigma senza segni di diverticolite.
Esterno Indicazione: Screening dopo
SOF positivo
Pulizia intestinale Boston BPS:

8/9 Eccellente
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come le dissi nulla di importante.
Ripeta l'esame tra 5 anni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Ottimo, grazie mille