Polipo colon

Salve, ho effettuato una colonscopia dove mi è stato trovato un polipo con dicitura: di 1 cm 0-Ip kudo IIIL.
Io ho 34 anni ed ora penso che questo sia l'inizio di un calvario inaspettato.
So che i polipi sono tumori e per tutta la vita sarò schiavo di questi controlli tra l'altro molto costosi.
Sono in attesa dell'esame istologico che ovviamente aggrava la mia ansia.
Possibile che alla mia età, già debbo combattere con queste neoplasie?
In famiglia nessuno ha questo problema.
Cosa mi aspetta in futuro?
Inoltre se qualcuno gentilmente mi spiegasse il tipo di polipo e l'aggressività mi farebbe un piacere.
Grazie mille, e scusate lo sfogo, ma pensavo che un po' di sangue occulto nelle feci fossero emorroidi, che tra l'altro ho, ma poi invece hanno trovato questo polipo maledetto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il polipo è una neoplasia benigna, quindi non c'è nessun calvario da affrontare.
La descrizione secondo la classificazione Ip kudo indica che si tratta di un polipo peduncolato (quindi facilmente rimovibile), IIIL è tipico di un adenoma protrudente (pattern dei solchi di tipo rotondeggiante ampio). Si tratta di terminologie che permettono di identificare a livello internazionale il tipo di lesione.
La definitiva diagnosi spetta all'esame istologico, quindi si dovrà attendere questa risposta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta . Avendo 34 anni credo sia un evento molto raro avere un polipo , quindi mi chiedo cosa dovrò fare da adesso in poi . Sia nel caso fosse maligno , e sia nel caso risultasse benigno . Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Ora deve soltanto attendere la diagnosi istologica e poi - sulla scorta di questa risposta - le verrà consigliato il passo successivo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta dottore. Ho solo un ultima domanda a riguardo . Tutti i polipi adenomatosi se non tolti diventano cancerogeni col tempo ? O meglio nella fattispecie, se non avessi fatto la colonscopia avrei avuto un cancro sicuro negli anni ? Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non ci si può esprimere in termini di certezza sul futuro. Le valutazioni sulla probabilità di cancro a partire da polipo del colon sono statistiche e sono correlate alla dimensione, al numero dei polipi e alle caratteristiche istologiche.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore , ho ricevuto l'esame istologico, ed è risultato che non è un adenoma ma un polipo amartomatoso. Che tipo di polipo è? E che conseguenze comporta in termini di pericolosità?
Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Questa forma di polipo è più rara rispetto all'adenoma e deve essere inquadrata dallo specialista gastroenterologo che stabilirà i tempi del follow up endoscopico successivo e prescriverà probabilmente una consulenza genetica per valutare la possibilità di diagnosi di sindrome di poliposi giovanile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta dottore . Però il gastroenterologo che mi ha fatto la colonscopia, mi ha prescritto un ulteriore esame tra 3 anni , con responso di polipo totalmente benigno . Inoltre era un polipo isolato . Ora questo che sta dicendo mi spiazza un po' , perché un eventuale poliposi giovanile credo che necessita di più polipi e magari anche con sintomi . Inoltre ribadisco che il sangue occulto derivava da emorroidi di terzo grado , altrimenti non mi sarei mai accorto di questo polipo . Non mi ha prescritto nessun esame genetico . Devo preoccuparmi? Forse è il caso di andare a fare questo esame ? Grazie dell'eventuale risposta
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Una consulenza online può affrontare la questione posta dall'utente in maniera teorica e fornire i chiarimenti richiesti con la domanda. Per l'inquadramento clinico individuale è sempre necessaria la visita medica (non virtuale) nella quale il medico (eventualmente specialista), in funzione della storia clinica, dell'esame obiettivo, del risultato delle indagini e della personale esperienza indica diagnosi, terapia e follow-up.
Quindi, se il gastroenterologo che l'ha visitata ha indirizzato in questo modo, così va fatto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.