La biopsia dell’intestino che mi è stata fatta, può essere un inizio di una mici ?

Buonasera scrivo perché ho avuto questa risposta dalla biopsia della colon.
Potrebbe essere riconducibile a una MICI?
Cosa significa intenso infiltrato granulocitario neutrofilo?

2/3 - Colon ascendente e retto, biopsia: frammenti di mucosa colica e rettale caratterizzati da preservazione dell'architettura e del trofismo ghiandolare, conservazione dell'attività muco-secernente; presenza di intenso infiltrato linfoplasmacellulare, iperplasia reattiva del tessuto linfoide associato, moderato infiltrato granulocitario eosinofilo e intenso infiltrato granulocitario neutrofilo nella lamina propria con criptite e ascessi criptici; non evidenza di granulomi epitelioidi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve riportare anche la risposta dell'esame endoscopico e deve raccontarci i suoi sintomi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Allora .ricostruisco la storia clinica. Sono stato operato di fistola pilonoidale. Poi dopo poche settimane ho inizato a stare male con scariche di diarrea e quindi dopo 2 mesi ho fatto la colon. Il risultato dela biopsia era colite attiva. Ma continuavo a stare male quindi ho fatto altre analisi e sono risultato positivo al clostridium difficile. Allora ho fatto la vancomicina e poi la coprocultura (risultato negativo). Adesso stò continuando con la mesalazina (clistere, 4 mesavancol e gel rettale). Adesso la diarrea non ce ma le feci sono molto molli. La domanda è sempre la stessa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha riportato la risposta della colonscopia......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Risposta della colonscopia=
Esame condotto per tutta la lunghezza del colon fino alla valvola ileo-ciecale. Presenza di flogosi e congestione diffusa di tutto il viscere che a livello del retto-sigma e del ceco ascendente presenta numerose papule aftoidi. Assenza di orifizi diverticolari, di segni di flogosi o di segni di sanguinamento in atto o recente. Non so evidenzia congestione emorolidaria nè segni di sanguinamento.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile rettocolite ulcerosa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ma perché allora adesso che ho levato il clostridium stò bene ? Dovrei continuare a stare male come i 6 mesi precedenti se fosse qualcosa di cronico. Oppure non ho capito bene cosa vuol dire cronico. Prima non mi passava e parlavano di cortisone e bilogici .
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma è possibile che sia una proctite causata dal clostridium ?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
buongiorno è stata fatta un altra colonscopia
"esame condotto fino al cieco, scarsamente visualizzato a causa della presenza di materiale fecale normocromico non aspirabile. Ileo esplorato per circa 15 cm, nella norma. A livello dell'ileo vengono eseguite biopsie per caratterizzazione istopatologica. Toilette intestinale sufficente (Boston score 2-2-3).
in tutti i tratti visualizzati, nei limiti della preparazione intestinale, la mucosa del colon appare regolare e con normale pattern vascolare. Vengono eseguite biopsie multiple a carico del colon destro e sinistro per caratterizzazione istopatologica. Nulla da segnalare alla manovra i retroversione del retto."
tra un po arriveranno i risultati delle biopsie.
é abbastanza promettente la cosa ?
comunque finita la colonscopia ho smesso di prendere mesalazina. Perchè sono rimasto senza e il medico di base non mi rispondeva e non ho abbastanza soldi da poter spende in pasticche, clismi, gel e probiotici (quest'ultimi non passati dalla mutua). Vabbé tutto questo per dire che non è cambiato granché tra prenderla non prenderla, la diarrea non ce più da quando se nè andato il clostridium