Calprotectina 5000

Buongiorno, da circa 2 mesi ho disturbi all’evaquazione nello specifico da un giorno all’altro mi ritrovo la mattina ad effettuare feci poco formate e molto spesso gialle, e ultimamente trovo delle piccole tracce ematiche all’interno.
Ho effettuato gli esami del sangue e delle feci dove risultano tutti nella norma compresa la proteina C < 1 mentre il dato allarmante è la calprotectina che ha i valore di quasi 5000.
La mia paura è il cancro al colon.
È possibile?
Il mio medico ha parlato di una forte infiammazione all’intestino e che dovrò fare una colon.
La mia domanda è: posso avere una colite ulcerosa o morbo di crhon?
Questa Calprotectina può indicare un tumore al colon?
Vi ringrazio per la risposta e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina indica infiammazione.
Con un valore così alto il sospetto di ibd è giustificato e richiede un rapido controllo con colonscopia con biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta, mercoledì farò la colonscopia . Quindi non mi devo fossilizzare sul tumore al colon? È il mio pensiero fisso! Ma se fosse l’ IBD è possibile tenerlo sotto controllo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore mi perdoni per le mie paranoie . Posso togliere dalla testa sto benedetto tumore al colon?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di sì.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni dott. Bacosi, approfitto della sua gentilezza per porle un altro quesito . Ma la presenza di piccole macchioline di sangue all’interno delle feci a volte come se fosse tipo del sangue da rottura capillari è compatibile con la IBD? La ringrazio ancora per la sua estrema disponibilità e gentilezza, le auguro una buona serata
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera, finalmente ho fatto la colonscopia, il referto dice la mucosa del sigma e del discendente presenta chiazze iperemiche senza erosioni . Conclusione colite ndd . Fatto biopsie per vedere se è di natura infettiva? Mi sembra di aver capito così .. mi hanno consigliato di prendere pentacol 1200 . Quindi avrei una colite aspecifica giusto?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio . Ma queste chiazze iperemiche cosa sarebbero?
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ancora per il disturbo, ieri dopo la colon con biopsie ho evacuato con perdite ematiche, il wc era rosso! Anche oggi sono andato in bagno e misti alle feci esche stanno riprendendo forma era presente abbondante sangue . Mi è stato riferito che il sangue è dovuto alle biopsie eseguite . Quanto dura questo sanguinamento? È possibile una perforazione intestinale? Io credo che se succeda una cosa simile i medici si accorgano subito no? Mi scuso ma sono una persona molto paurosa in merito a queste cose
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il sangue perso dai punti di biopsia è, normalmente, qualche goccia e non abbondante.
Direi che sarebbe meglio se sentisse chi ha fatto l'esame

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il sanguinamento era dovuto alle mie emorroidi interne, infatti dopo la cura finalmente si è interrotto .. ieri sono arrivati gli esami istologici della mia colon ed il risultato è il seguente:

Tipo e materiale in esame
A CIECO
B COLON TRASVERSO
C SIGMA
D RETTO NAS
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
AM//RDP
A) Due frammenti orientati su carta. 1T
B) Due frammenti orientati su carta. 1T
C) Quattro frammenti orientati su carta. 2T
D) Due frammenti orientati su carta. 1T
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
RDP//RDP
A,B) Mucosa del grosso intestino con zonale edema della lamina propria ed iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa.
C) Mucosa del grosso intestino con architettura ghiandolare ed attività mucipara sostanzialmente conservate. Focale soffusione emorragico e diffuso, discreto incremento dell'infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo nella lamina propria, zonalmente aggressivo sull'epitelio ghiandolare con immagini di criptite e di ascessi criptici.
D) Mucosa rettale con attività mucipara nella norma, minima distorsione ghiandolare, zonale risalita della muscolaris mucosae e focale soffusione emorragica nella lamina propria.
Necessaria integrazione con il quadro clinico-anamnestico, laboratoristico ed endoscopico per un corretto orientamento diagnostico ed eventuale completo mappaggio.
Il medico sostiene che probabilmente si tratta di colite autolimitantesi . Avrei piacere ad avere anche un suo parere se possibile.
Io la ringrazio in anticipo e le auguro una buona giornata
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le immagini di criptite ed ascessi criptici farebbero pensare ad una colite ulcerosa......
Seguirei l'andamento clinico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta . Quindi tecnicamente dovrò curarmi per sempre giusto? Riuscirò a gestire tale patologia?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dipende se lo è realmente.
Nel senso che mi sembra che le abbiano dato altra diagnosi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia