Sangue occulto feci negativo

Salve, ho fatto l'esame del sangue occulto ed è risultato negativo, può essere che è risultato negativo perchè ho consegnato il campione il giorno dopo dato che di domenica sono chiusi i laboratori analisi?
A me pare strano che sia risultato negativo dato che ho visto sangue e nei mesi passati ho trovato sangue
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sangue occulto deve essere eseguito (per avere più affidabilità) su 3 campioni di 3 giorni successivi.
La conservazione, per un giorno, qualora il laboratorio lo consenta, deve essere fatta in frigorifero.
In ogni caso rivolga questo stesso quesito al laboratorio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ho capito grazie, quindi lei consiglia di portare il campione il giorno stesso? Perchè io non l'ho conservato in frigo ma l'ho chiuso in un posto asciutto a temperatura ambiente prima di portarlo al laboratorio, comunque oggi stesso vedrò di porre la domanda al laboratorio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ripeterei l'esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
ho un ultima domanda, non potrei al posto di fare il sangue occulto fare un esame come la tac per vedere se ho un tumore? Al posto di continuare a fare questo esame che è molto scomodo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Eventualmente faccia una TC colonscopia virtuale anche se, alla sua età, la probabilità di un tumore al colon è remota.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Va bene prenderò il suo consiglio, il fatto per cui penso che ho un tumore è che sto male a livello di stomaco le spiego brevemente io all'incirca da luglio ho problemi di cattiva digestione inappetenza e a volte anche nausea aggiungo a questo che verso la metà di agosto ho trovato sangue rosso vivo nella cartaigienica e altri 2 episodi sulle feci, se avevo delle emorroidi come si spiega il mio malessere? Inoltre io non ho avuto, mai nessun problema alimentare a parte quando ho avuto l'helicobacter pylori, quindi non soffro ne di anoressia o altro e io lo so quando ho qualcosa che non va nel mio stomaco, inoltre ho bisogno di una diagnosi veloce sia per la mia salute che per altro che non posso spiegare perchè divulgherei dati personali, quindi preferirei non perdere tempo con il sangue occulto che tra l'altro sono pure stitico quindi devo aspettare una settimana per fare qualcosa, Saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dati personali in anonimo?
Cosa dice?
Il fastidio allo stomaco ed il sangue emorroidario sono due eventi diversi e scollegati......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
no dico che ho bisogno di avere una diagnosi veloce per la salute e per lavoro non posso chiedere permessi perchè ho problemi di salute questo mi riferisco con dati personali, per quanto riguarda il problema allo stomaco e il sangue non so cosa pensare a me sembra strano che compaiano quasi contemporaneamente dopo anni che non avevo nessun fastidio allo stomaco, ma visto che mi ha consigliato una colonoscopia virtuale, una tac è meno attendibile?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se cerca problemi al colon è meglio una colon virtuale........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Graziemille dottore, anche se con un messaggio mi sta aiutando molto, seguirò il suo consiglio buonaserata
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia