Domande sulle ragadi e sulla possibile presenza di un tumore al colon

Salve,
circa 5 mesi fa ho avuto la prima presenza di sangue sulla carta igienica dopo aver defecato.
E' rimasta abbastanza silenziosa per mesi fino a circa 1 mese e mezzo fa, quando ho iniziato ad avere leggere striscie di sangue.
Sono andato dal dottore circa 1 settimana fa e mi ha controllato superficialmente e velocemente e non ha trovato emorroidi, confermando la diagnosi di ragadi, mi ha detto di continuare con le creme lenitive e di ripassare in caso di aggravamento dei sintomi o piu' sangue che fuoriesce.
Non sono pero' convinto della correttezza, ho cercato su Google i sintomi del tumore del colon e ho trovato diverse definizioni che mi si addicono in tutti i siti, mi sento spesso stanco (possibile sintomo di anemia), ho ogni tanto cambi di consistenza (spesso e' molto compatta e secca, ma circa 3 volte a settimana la sento piu' molle, non diarrea, solo molle, e circa 1, massimo 2 volte al mese ho un attacco di diarrea), ho spesso un fastidio, leggero o meno, allo stomaco e ho pensato solo ora che da parecchio tempo mi "brontola" lo stomaco, facendo i classici rumori che si associano alla fame (dell'acido che fa una specie di bolle) anche se non so se possa essere associato a un sintomo di tumore, ogni tanto ultimamente mi gira anche la testa e ho quasi sempre le mani e piedi freddi.
Ho pensato di poter fare un test delle feci per trovare del sangue occulto ma non so se avrebbe senso dato che anche se non perdo sangue dalla ragade, un minimo credo ci finisca comunque, e un'analisi del sangue, magari cercando i marker dei tumori, ma non so se non so anche in questo caso avrebbe senso.
Non avrei problemi a fare una colonscopia e mi rassicurerebbe solo per evitare il peggio, ma non penso che il mio dottore la prescriva e in ogni caso ci metterei molto tempo a farla a causa dei tempi di attesa che penso siano lunghi.
Potrei anche pagarmela io stesso ma non so se avrebbe senso quindi preferirei avere altri pareri o esami da fare prima di essa.
Ho letto in oltre su un sito specifico che i tumori del colon si sviluppano da polipi benigni e che ci mettono diversi decenni ad evolversi in maligni, io sono appena maggiorenne ma mi preoccupa comunque dato che non ho mai avuto nulla di particolarmente grave.
Grazie per il vostro servizio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Prima di pensare ad un tumore penserei a patologie benigne, se ha perplessità sulle risposte del suo curante le consiglierei una visita chirurgica proctologica come primo passo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/