Rettocele o altro?

Buonasera dottori,
Sono una ragazza di 37 anni, non ho mai avuto gravidanze e pratico regolarmente sport da 4 anni.

Ho bisogno di un vostro parere, a fine ottobre dello scorso anno ho avuto degli episodi di incompleto svuotamento rettale, accompagnato da emorroidi (quest' ultime in un anno si presentano al massimo un paio di volte) da premettere che ho una buonissima regolarità intestinale, addirittura vado in bagno sempre alla stessa ora, le feci sono normali...
Ho deciso quindi di fare una visita colonprocotologica a dicembre, dove il medico mi ha riscontrato un rettocele ed un prolasso emorroidario di 2/3 grado e mi ha subito detto: signora dobbiamo operare il rettocele...
Ovviamente questa cosa mi ha lasciato un po' interdetta, lui notando la mia incredulità ha subito aggiunto: però farei anche una valutazione del pavimento pelvico in quanto noto un perineo discendete e anismo.

Sempre a dicembre effettuato questa valutazione e mi viene detto che ho un ipertono del muscolo pube coggigeo dx e muscolo pubo rettale dx (riconducibile all anismo) e non un rettocele quindi non un prolasso ma appunto una contrattura
Da premettere che episodi di incompleto svuotamento non si sono più ripresentati
Ho iniziato delle terapie per questo ipertono, in effetti io ho questo dolore fisso altezza coccige lato dx che si intensifica nel periodo premestruale.
A questo si è aggiunto anche che per un mesetto circa ho sofferto di mal di pancia dopo la defecazione, ho avuto anche qualche episodio di diarrea, ho assunto KIMEA COMPRESSE e sono stata meglio... Attualmente invece sono settimane che soffro di meteorismo (il colonprocotologo disse che era colite/ colon irritabile) a volte però mi capita di avvertire quest aria solo a livello rettale/ anale non so se è solo una mia impressione, c è correlazione tra contratture/rettocele e meteorismo?
ad ogni modo quando assumo carbone vegetale noto dei miglioramenti.

Quindi ad oggi non ho capito se effettivamente ho un rettocele o meno, o se sono queste contrattare che mi hanno provocato quegli episodi, non ho dolori durante i rapporti.

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille per l attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per poter commentare quello che le è stato diagnosticato, il rettocele nelle donne è spesso presente ed asintomatico, l' anismo andrebbe valutato con esami strumentali, a distanza non è possibile escludere che
i suoi disturbi possano essere legati solo ad una sindrome dell' intestino irritabile.
Per dirimere i dubbi andrebbero eseguiti opportuni esami strumentali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, innanzitutto grazie mille per avermi risposto, capisco che a distanza non si può dire più di tanto, quindi lei pensa che i miei disturbi non siano dovuti al rettocele?
Nel frattempo ho effettuato esami del sangue ( tutti nella norma) coprocoltura (negativa) calpotrectina 115
Il gastroenterologo ha ritenuto opportuno farmi fare una cura con normix( 4 compresse al giorno) per 10 giorni, intanto ho ancora questo meteorismo e flautenza che a tratti sono davvero insopportabili, mi sa consigliare un buon probiotico per questi fastidi?
Con il normix ho notato invece miglioramenti per quanto riguarda dolori( se pur lievi) addominali.
Le mie contratture rettali di tanto un tanto si fanno sentire, sto continuando a fare terapie ed esercizi
Grazie
Buona serata