Diarrea dopo i pasti

Buongiorno un fastidio che ricorre ormai tutti i giorni e normale che dopo pranzo dopo 10/20 minuti devo correre in bagno evacuando feci poco formate, premetto che vado in bagno anche tutte le mattine quasi alla stessa ora.
E’ possibile che il cibo ingerito a pranzo dopo 10/20 minuti gia’ lo devo evaquare?

Cosa potrebbe essere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Le consiglierei una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene, vi tengo aggiornato, ma una curiosita’ e’ possibile che il cibo in 10/20 minuti gia’ attraversa tutto il tubo digerente per poi essere evacquato?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno lunedi ho effettuato il test del respiro per intolleranza al lattosio che e uscito positivo con punte di concentrazione oltre i 100 h2 e durante il quale ho anche avuto due episodi diarroici, ora ho escuso completamente il latte e lattosio ma oggi dopo 4 giorni mi capita ancora diarrea al mattino, e’ normale? Che tempi ci vogliono per riequilibrare l’intestino senza lattosio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'organismo non deve essere riequilibrato.
Dopo poche ore dal consumo di lattosio tutto torna normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia