Modifica dosaggi e posologia terapia

Buongiorno gentili dottori e grazie del servizio.
Un ringraziamento particolare al Dr.
Ruggiero che in questo periodo difficile ha risposto ai miei consulti in modo chiaro e rapido, dandomi anche ottimi consigli.

Soffro di depressione marcata, ansia e qualche attacco di panico e piccoli e rari sbalzi di umore da anni.
Ho fatto diverse terapie tra regolatori di umore e antidepressivi vari, ma con pochi benefici e solo per brevi periodi.
Vivo una situazione davvero dura perché ho perso il lavoro, ho un problema di salute fisica serio e una situazione familiare pesante.

Per un lungo periodo ho assunto cipralex 15mg al mattino e lyrica 50 mg la sera, tavor 1 mg prima di dormire e la terapia ha funzionato per un po', ovviamente ho fatto anche un lungo percorso di psicoterapia.

Dopo un periodo la terapia non aveva più effetto, nonostante l'aumento dei dosaggi.
Anzi, il cipralex mi rendeva apatica, troppo poco emotiva e mi aveva tolto la possibilità di provare l'orgasmo, che però non rappresentava il problema principale.
Se da un lato il cipralex mi metteva un vetro tra me e il dolore che provavo per quello che vivevo, dall'altro metteva un vetro tra me e le cose belle.

Lo specialista mi ha cambiato terapia con brintellix e rivotril al posto di cipralex e lyrica, anche perché quest'ultimi seppur mi dava sollievo per dolori e umore, mi provocava nausea, gonfiore addominale, flautolenza, stipsi ostinata e tremori.

La terapia con brintellix è rivotril è stata fallimentare.
Quindi lo specialista mi ha prescritto zoloft 100 mg al mattino e 50 mg la sera e lyrica 25 mg la sera e 25 mg al mattino.
Purtroppo essendo intollerante al lattosio e, visto che dntrambi i farmaci lo contengono e non esiste formulazione in gocce, con lo specialista abbiamo fatto alcuni spostamenti di orario e dosaggio.

Arriviamo ad oggi e al mio consulto: Nell'ultima visita lo specialista mi ha prescritto zoloft 150 al mattino, una compressa da 100 ed una da 50 insieme e non più suddivise mattino e sera e lyrica 25 mattino e 25 la sera.
Purtroppo questa modalità di assunzione mi crea davvero disagio, perché al mattino 2 compresse di zoloft + 1 di lyrica mi causano nausea, flautolenza, dolori addominali.
Sono alla disperazione.
Ho chiesto allo specialista se posso prendere il lyrica 50 la sera direttamente, come facevo un tempo quando ero in cura da altro specialista, invece che 25+25, ma lui dice di no, mentre il mio medico di famiglia dice che è uguale.
Sono confusa.
Io ce la metto tutta, ma purtroppo ho problemi di salute che rendono le terapie difficoltose perché devo assumere anche altri farmaci tra cui cortisone, betabloccanti, immunosoppressori ecc...
Le mie domande:
- Cosa cambia se assumo il lyrica 25 mattino e sera oppure 50 in un'unica dose serale?

- Non ho compreso se il lyrica 25 del mattino lo devo prendere prima o dopo o insieme allo zoloft 150.
Lo.
specialista ha scritto solo "zoloft 150, lyrica 25 mattino" e per me è dura a livello gastrointestinale.

Scusate e grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può fare una variazione casuale, il suo psichiatra potrebbe voler variare anche i dosaggi nel tempo.

La mattina la terapia va assunta a stomaco pieno ma non ci sono tempi particolari

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dott grazie per la risposta. Non ho capito una cosa in che senso " non può fare una variazione casuale?" Intende che io non posso variare la terapia in modo casuale? Se è così, certo ha perfettamente ragione e inoltre sono abbastanza precisa e ansiosa e senza il parere del medico ( come ormai avrà capito), non faccio nulla, proprio perché ho un po' di timore. Si riferiva al lyrica? Al fatto di prendere 50 mg la sera, invece che 25+25? C'è differenza dunque?

Grazie per il consiglio di prendere i farmaci a stomaco pieno, l'unica cosa siccome lo specialista ha scritto al mattino, senza specificare altro posso prendere lo zoloft dopo colazione e il lyrica a distanza di un'oretta con un succo di frutta? Per non prendere tre compresse insieme che mi crea proprio un disagio fisico ( nausea, flautolenza, crampi addominali) e psicologico.
Grazie doc
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornala su una cosa è chiedere nuovamente un suo parere.

Ho sentito lo specialista al telefono e mi ha detto che il lyrica è meglio dividerlo in più dosi giornaliere per essere coperti dal farmaco e che comunque dovrà aumentare il dosaggio. Nel frattempo però mi ha detto che posso prendere 50 mg la sera direttamente senza dividerli in 25 mattino e 25 la sera, vista la mia intolleranza al lattosio e i dolori addominali, nausea e flautolenza che mi crea il lyrica. Effetti collaterali che gestisco meglio la sera a casa a letto che al mattino.
Inoltre mi ha ridotto nuovamente il dosaggio di zoloft a 100, dosaggio che avevamo aumentato a 150 visto che depressione e apatia non mi davano tregua, ma visti i miei problemi di salute e i conati di vomito che mi da lo zoloft me lo ha ridotto. Quindi la terapia adesso è 100 mg di zoloft al mattino
Samyr 400 metà mattina
Lyrica 50 la sera
Minias 20 gocce prima di dormire.

Le volevo chiedere
- Si può instaurare la tolleranza alla sertralina così come accade per le benzodiazepine? Cioè è possibile che 100 mg non mi facciamo più effetto perché ormai il corpo si è abituato?
- La riduzione di 50 mg di sertralina è possibile che mi stia dando tachicardia, vertigini e scosse in testa? E verosimile come reazione nella sua esperienza e in letteratura?
- Il lyrica 50 la sera mi da stordimento, ma da quello che ho capito può essere un effetto collaterale normale, mi conferma?
- Lo.specialista ha detto che mi ha tolto 50 mg di sertralina vista la mia intolleranza al lattosio e visti alcuni effetti collaterali e problemi di salute e che a breve aggiungerà al mattino 25 mg di lyrica quindi non voleva caricarmi troppo. Lei crede che una terapia con 100 mg di zoloft e 25 mg di lyrica al mattino, samyr 400 metà mattino, lyrica 50 la sera possa darmi sollievo da questa depressione, isolamento e ansia? Certo non può prevedere il futuro, né prevedere come reagirà il mio fisico, ma nella sua esperienza e conoscenza è plausibile?
Grazie infinite
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si faccia troppe domande,

Assuma la terapia come indicato e riporti le questioni ai controlli.

Segua le indicazioni come le sono fornite, se fa fare troppe variazioni tra un controllo e l'altro si crea solo confusione e non è utile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e ancora grazie grazie mille per la risposta. Ha ragione sia sul fatto che non devo farmi troppe domande e sia sul fatto che troppe variazioni in un lasso di tempo breve non sono una buona cosa.

Riguardo alle molte domande è perché in questo periodo do forte depressione e riacutizzazione della mia malattia autoimmune sono un po' scoraggiata e confusa. Inoltre fa parte del mio carattere quello di voler sapere e cercare di capire il mio corpo e le terapie, ma vale per tutte le cose della vita. In alcune situazioni ho bisogno di spiegazioni e rassicurazioni. Una volta che ho la situazione chiara poi il capitolo è chiuso e non ripropongo le stesse domande.

Sulla variazione della terapia ha perfettamente ragione infatti tutti questi cambi mi stanno destabilizzando, purtroppo non dipendono prettamente da me, ma dal mio corpo che tra un problema e l'altro non mi permette di fare tutte le terapie esistenti.

Comunque grazie ancora. Se le fa piacere la terrò aggiornata.
Buon lavoro e buona giornata doc