Disturbi psichiatrici

Caro Dottor/Dottoressa,

Mi chiamo Vincenzo e sono un ragazzo di 27 anni.
Desidero condividere con lei alcuni sintomi e esperienze che sto attraversando per cercare un aiuto adeguato.

Da circa 12 anni, dopo aver avuto un attacco di panico con allucinazioni visive causato dall'uso di marijuana, ho iniziato a soffrire di vari disturbi psichiatrici.
Sono stato coinvolto in diversi trattamenti farmacologici e ho consultato diversi neurologi e psichiatri nel corso degli anni.

Nel 2022 ho affrontato un ricovero presso il reparto di psichiatria a seguito di un tentato suicidio, durante il quale ho assunto diverse pillole di Wellbutrin.
Inoltre, ho sviluppato una dipendenza dai casinò online, che mi ha portato a perdere somme considerevoli di denaro in poco tempo.

Attualmente, mi trovo in uno stato di continua altalena emotiva: mi sento spesso triste ma anche euforico.
Ho notato una significativa difficoltà nel dormire bene, passo la maggior parte del tempo a letto e mangio lì, alzandomi solo per andare al bagno.
Ho frequenti episodi di bruciore di stomaco e vampate di calore durante la notte.

Inoltre, ho difficoltà a concentrarmi e spesso dimentico le cose.
Sento costantemente musica nella mia testa e sperimento episodi di tachicardia con una frequenza massima di 130 bpm.
Sono ossessionato dal numero "3", il che mi provoca disagio, e ho perso interesse nel prendersi cura di me stesso, come lavarmi o fare la doccia.

Le mie mani tremano spesso e mi colpiscono frequenti crisi di ansia.
Ho una forte paura di stare in mezzo alla folla e quando esco di casa, ad esempio per prendere un caffè al bar, chiedo sempre a qualcuno di farmi compagnia.
Inoltre, quando esco da casa, mi gira costantemente la testa.

Attualmente, seguo un regime terapeutico farmacologico che comprende l'assunzione regolare di Xanax 1mg a RP alle ore 09:00, Sertralina 50 mg dopo pranzo alle 14:00, e nuovamente Xanax 1mg a RP alle 15:00.
Infine, alle 22:00 assumo Clozapina in dosaggio di 25 mg per due compresse.

Spero che queste informazioni possano aiutarla a comprendere meglio la mia situazione attuale e mi auguro di poter discutere con lei delle opzioni terapeutiche disponibili per affrontare i miei sintomi.

Distinti saluti,

Vincenzo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se sono presenti ancora alcuni sintomi come descrive è utile che la terapia sia rivista con miglioramento della posologia di alcuni farmaci o anche con una variazione più specifica.

È utile che ne parli con il suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Francesco Saverio Ruggiero, la ringrazio per la tempestività della risposta, ho la visita all'igiene mentale della mia zona il 27/02 e come mi ha consigliato ne parlerò con lo psichiatra che mi è stato affidato, posso chiederle se con i sintomi da me scritti, c'è la possibilità come già mi è stato diagnostico un disturbo bipolare con declino cognitivo e schizofrenia cronica? Oppure la schizofrenia non c'entra? La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità, le auguro una splendida giornata. Grazie.