Devo preoccuparmi se parlo spesso da sola?

Salve, sono una ragazza di appena 20 anni e ultimamente parlo spesso da sola.

Mi spiego meglio.

Spesso, quando so di essere da sola in casa o in macchina, mi trovo a creare degli scenari in cui ho delle vere e proprie conversazioni con persone che frequento o vedo abitualmente; ricreando delle situazioni che potrebbero verificarsi nella realtà.

Non c'è alcun tipo di scenario a sfondo sessuale, solo momenti in cui creo degli scenari, simili a quelli che ho già vissuto nella realtà, "coinvolgendo" le persone con cui interagisco normalmente.

Non ricevo delle risposte dai "personaggi" dei miei "film", io sono la protagonista e sono io che parlo a loro.

Da bambina, essendo stata figlia unica per molto tempo, avevo degli amici immaginari; ma non so quanto questo possa influire sulla questione.

Ultimamente questa cosa è diventata più frequente, e ho notato che si manifesta quando dormo poco o mi sento stanca.

Fin da piccola, non ho mai avuto problemi a relazionarmi con gli altri, anzi sono sempre stata molto socievole e mi reputo tale tutt'ora.

Proprio perché ho una vita "normale" da studentessa ventenne quale sono, la cosa mi nette a disagio con me stessa; anche perché mi rendo conto che il fatto in questione non è propriamente "normale".

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
il soliloquio è un fenomeno utilizzato spesso per ridurre uno stato ansioso sottostante.

Se non le crea disagio tendenzialmente si auto riduce nel corso di condizioni di miglioramento diversamente è utile rivolgersi ad uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/