Divisione compresse valpinax

Salve, soffro di colon irritabile e mi è stato prescritto dal mio gastroenterologo Valpinax e volevo sapere se è possibile suddividere le compresse Valpinax, perché il mio gastroenterologo mi ha prescritto Valpinax compresse 20mg da assumere mezza compressa per volta, 3 volte al giorno, ma mi è venuto un dubbio, cioè se fosse possibile suddividere le compresse o sarebbe meglio evitare, per un effetto del farmaco migliore e per non rischiare effetti indesiderati
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È preferibile non spezzarle.
Esiste la formulazione in gocce per adeguare il dosaggio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
finora ho assunto la formulazione in gocce, ma ho voluto cambiare e prendere le compresse per comodità, sa dirmi per caso come mai è preferibile non spezzarle ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Perché è la compressa è composta da due farmaci e la distribuzione può essere non omogenea con il risultato di avere composizione diversa nelle due parti della compressa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.