Esito tac total body

Buongiorno.
Ragazza di 33 anni, fa regolarmente follow up perchè paziente oncologica da 2 anni.
L' ultima Tac total body va benissimo, solo nella sezione addome riporta il seguente testo:

Il verme appendicolare appare oggi caratterizzato da lieve ectasia ed ispessimento di parete in corrispondenza della
porzione terminale (screzio flogistico?) ; essa mostra sviluppo anatomico classico, caudalmente in fossa iliaca destra.

Non sono presenti raccolte fluide endoaddominali patologiche, ne' significativo versamento libero.

Centimetrico linfonodo tondeggiante appena lateralmente rispetto all'arteria iliaca comune destra distale, da monitorare
(6. 376).
Invariati multipli piccoli linfonodi reattivi nei mesi digiuno-ileali e colici.

Lieve rinforzo dei plessi vascolari peri-colici con aspetto minimamente ispessito delle pareti del colon trasverso; aspetti
compatibili con un cronico stato di iperreattività linfatica intestinale ed eventuale lieve colite aspecifica; anche
l'alterazione appendicolare potrebbe essere correlata a tale stato.

Potreste darmi delucidazioni?

Lei dice che sta bene, va regolarmente di corpo, però forse ha esagerato ultimamente con alimentazione scorretta.

Gli ultimi esami del sangue sono perfetti, gastroscopia fatta ad ottobre anche.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dall'esame non emergono elementi di stretta pertinenza gastroenterologica e non impone ulteriori accertamenti in questo senso. Il quadro è da considerare nell'insieme del follow up oncologico in corso di terapia. Utile comunque l'attenzione per una alimentazione regolare e senza sovraccarichi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
Mi preoccupavo perchè si legge "ispessimento delle pareti del colon", potrebbe essere segno di qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Quella descrizione di ispessimento è più caratteristica di una infiammazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!