Colon irritabile e vitamina b12

Gentilissimi, ho 30 anni (1. 80 cm x 75kg) e da poco più di 6 mesi sto soffrendo di alcuni disturbi compatibili con il colon irritabile: stitichezza, alterazione della forma e consistenza delle feci, fastidi addominali.
Oltre a questo, sono circa 4 mesi che soffro di sintomi extra intestinali di tipo neurologico come tremori, fascicolazioni, ma soprattutto debolezza muscolare.
Per il medico di base è da sempre stata una causa psicologica, perché ho effettivamente avuto un esaurimento nervoso nel mese di luglio.
Ho fatto tanti accertamenti in questo arco temporale, come analisi del sangue, elettroliti e delle feci, una risonanza alla testa e gastroscopia per celiachia.
Tutto negativo, tranne acidità delle feci, trigliceridi alti (280) e lievi segni di flogosi cronica nella biopsia del duodeno.
La cosa che non mi spiego sono proprio i sintomi neurologici.
Le terapie sono state finora: 2 settimane di Asacol (nessun miglioramento) 2 mesi di Butyrose + Shuddivati (miglioramento nella consistenza delle feci, cioè delle feci molli); da 4 giorni sto provando con Flormidabil ultra al cui interno ci sono supplementi di vitamine del gruppo B come la B12 (e sto avendo miglioramenti sulla debolezza).
Informandomi per curiosità su quest'ultima ho scoperto che una elevata concentrazione o una carenza può provocare proprio sintomi neurologici molto simili ai miei.
Se volessi indagare sul dosaggio di questa, dovrei aspettare di finire il ciclo di probiotici giusto?
Devo finire la settimana, non prenderli per una settimana e poi riprenderli per una settimana, secondo la terapia.
Ci sono altre carenze che possono provocare tali sintomi?
Può un colon irritabile o una disbiosi causare tali problematiche?
Grazie in anticipo per le delucidazioni.

PS.
Il mio medico mi ha sconsigliato una visita da uno specialista gastroenterologo, non so perché... forse ha già dato per scontato che sia tutto stress, componente sicuramente presente, ma io conosco bene il mio corpo e credo ci sia altro, quindi sicuramente vedrò uno specialista a fine terapia probiotica.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se sospetta una causa psicologica, faccia una visita con uno specialista del settore per avere una valutazione corretta.
Se è incuriosito dai livelli possibili di vit B12, faccia le analisi del sangue )non è importante che attualmente stia assumendo integrazione).
Se la preoccupano le manifestazioni neuromuscolari, faccia una visita neurologica.
Se la preoccupano i disturbi gastrointestinali, faccia una visita specialistica gastroenterologica per inquadrarli.
I disturbi funzionali gastrointestinali possono accompagnarsi a sintomi psichici e/o neurologici, non a carenze vitaminiche. Non sarebbero cioè "funzionali" come la sindrome dell'intestino irritabile. Nel caso ci fosse una relazione con una carenza selettiva bisognerebbe integrarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.